Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa del Maiale Monghidoro

La Festa del Maiale a Monghidoro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Del maiale non si butta via niente recita un vecchio detto che qui a Monghidoro, a sud di Bologna, viene preso proprio alla lettera. E così il 5 marzo torna puntuale come ogni anno la tradizionale Festa del maiale che si onora preparando salsiccia, salami, coppa e ciccioli fino dalle 8.30 della mattina. Per tutto il giorno è possibile gustare le specialità che fanno ricca la tradizione gastronomica dell'Appennino bolognese nei tanti stand oppure nei ristoranti che offrono un menù a prezzo fisso. In più tanta musica e tanto divertimento e un mercatino dei prodotti tipici e artigianali.

Siamo ancora in Emilia Romagna ma quasi al confine con la Toscana, in una zona in cui l’arte della lavorazione delle carni di maiale è una tradizione antica, un vero rito e proprio in occasione di questa festa le quattro squadre di norcini monghidoresi si sfidano a colpi di insaccati per mostrare le capacità tramandate di generazione in generazione direttamente in piazza. Si parte da maiali dello stesso peso già puliti e pronti per essere lavorati e inizia la gara a chi produce più prelibatezze: salami, salsicce, costoline, capocolli, coppe, ciccioli, cotechini e braciole; come da tradizione si conservano sei lingue e quattro salami da stagionare e da gustare rigorosamente alla vigilia dell'Ascensione.

La tradizione della macellazione del maiale a uso familiare qui a Monghidoro è ancora diffusa ed è disciplinata da una normativa del 1928; i contadini possono macellare fino a quattro suini, ma solo se allevati per un determinato periodo di tempo nella stalla di famiglia, non si può quindi acquistare un animale da un allevamento e lavorarlo a casa.

Informazioni utili, date orari e prezzi della festa

Nome: Festa del maiale
Dove: Monghidoro (Bo)
Quando: 5 marzo
Tipologia: Sagra gastronomica

Contatti: www.monghidoro.net

Come arrivare: il comune di Monghidoro si trova a circa una quarantina di chilometri a sud di Bologna e da qui è raggiungibile seguendo la Statale 65 della Futa.

Scopri le altre Feste in Emilia-Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/02/2017 - 400 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close