Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Maiale a Monghidoro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Del maiale non si butta via niente recita un vecchio detto che qui a Monghidoro, sulle montagne a sud di Bologna, viene preso proprio alla lettera. E così, nel fine settimana del 2-3 marzo 2024 torna la tradizionale Festa del Maiale, che si onora preparando salsiccia, salami, coppa e ciccioli fino dalle 8:30 della mattina. L'appuntamento clou è domenica 3 marzo, ma già il sabato comincia la festa con eventi legati al territorio e alla montagna (vedi programma nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

La sagra giunge nel 2024 alla XVII edizione ed è come sempre l'occasione per gustare le specialità che fanno ricca la tradizione gastronomica dell'Appennino bolognese negli stand oppure nei ristoranti che offrono un menù a prezzo fisso.
Siamo ancora in Emilia-Romagna, ma quasi al confine con la Toscana, in una zona in cui l’arte della lavorazione delle carni di maiale è una tradizione antica, un vero rito e proprio in occasione di questa festa le quattro squadre di norcini monghidoresi si sfidano a colpi di insaccati per mostrare le capacità tramandate di generazione in generazione direttamente in piazza.

Si parte da maiali dello stesso peso già puliti e pronti per essere lavorati e inizia la gara a chi produce più prelibatezze: salami, salsicce, costoline, capocolli, coppe, ciccioli, cotechini e braciole; come da tradizione si conservano sei lingue e quattro salami da stagionare e da gustare rigorosamente alla vigilia dell'Ascensione.

La tradizione della macellazione del maiale a uso familiare qui a Monghidoro è ancora diffusa ed è disciplinata da una normativa del 1928. I contadini possono infatti macellare fino a quattro suini, ma solo se allevati per un determinato periodo di tempo nella stalla di famiglia; non si può quindi acquistare un animale da un allevamento e lavorarlo a casa.

Informazioni, date e orari della Festa del Maiale

Nome: Festa del Maiale
Dove: Monghidoro (Bologna).
Date: 2-3 marzo 2024.
Tipologia: sagra gastronomica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Sabato 2 marzo 2024
Dalle ore 18 presso i bar del paese aperitivo a tema festa.

Domenica 3 marzo 2024
Dalle ore 8:30 lungo le vie del paese ci sono i maestri norcini al lavoro. Preparazione di salsiccia, salami, coppa, ciccioli e altro, con possibilità di acquistare la carne prezzi speciali per l'evento.
Per tutto il giorno c'è il mercatino dei prodotti tipici con degustazioni e animazione.
In Piazza Ramazzotti il Mago Simone.
Ore 15 gruppo di ballo Country Village.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della IAT Monghidoro (tel. 331 4430004) o sul sito di Bologna Montana.

Come arrivare: Monghidoro si trova circa 40 km a sud di Bologna, da dove è raggiungibile seguendo la Statale 65 della Futa.

Scopri tutte le feste e sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi

La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge ...

NOVITA' close