Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Acquasanta Terme

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Acquasanta Terme è parte integrante del Carnevale Storico del Piceno e si svolge in due frazioni del paese, ovvero Pozza e Umito.

Caratterizzato da musiche popolari e danze antiche, è il secondo Carnevale più vecchio delle Marche dopo quello di Fano, come dimostrano le sue declinazioni, evidenti reminiscenze di riti agrari del passato che hanno a che fare con l'auspicio di una terra fertile.

Connesso alle tradizioni carnevalesche di Castignano, di Offida e di Ascoli Piceno, il Carnevale ad Acquasanta Terme ha il suo momento clou sabato 22 febbraio 2020, ovvero, come sempre, il sabato che precede il martedì grasso: è in questa giornata, infatti, che va in scena la sfilata degli abitanti delle frazioni, che procedono in corteo indossando le maschere dei personaggi tipici.

Tra le coppie di sposi, i suonatori di organetto, i diavoli e le guardie (i gendarmi che spaventano le persone tenendo in mano i forconi), a spiccare e a essere in risalto è soprattutto il gruppo di Zanni: Lu Zanne non è altro che un abito di molteplici colori di origini longobarde giunto da queste parti nel XVI secolo in seguito all'arrivo di maestri scalpellini provenienti dalla Lombardia e arrivati nelle Marche per dedicarsi a lavori di riquadratura in marmo e pietra.

La maschera tradizionale è, come detto, quella degli Zanni, che hanno un copricapo a punta realizzato con una struttura in canne, coperto con del tessuto bianco (la cosiddetta coccarda) e alto addirittura un metro. Gli Zanni hanno sempre con sé una spada in legno, che su un lato raffigura l'ordine, cioè il bene, e sull'altro lato raffigura il disordine, cioè il male. Il loro abbigliamento è completato da uno scialle dai colori appariscenti e da una maglia bianca.

Il gruppo di Zanni si muove tra le strade delle frazioni festeggiando da Umito a Pozza: i residenti possono esporre, al di fuori delle proprie abitazioni, dei veri e propri banchetti per far fermare il corteo.
Il Carnevale di Acquasanta Terme si collega così con una golosa tradizione gastronomica, visto che nei banchetti vengono serviti i ravioli dolci di castagne, il vino cotto e le castagnole fritte, tutto fatto in casa.

Come sempre, mentre il saltarello allieta il corteo con la propria musica, la sfilata si conclude da costume con un balletto tipico.

Informazioni utili, date, orari e prezzi Carnevale di Acquasanta Terme

Nome: Carnevale Storico del Piceno
Dove: Pozza e Umito, frazioni di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno).
Data: 22 febbraio 2020.
Orari e programma: ore 13 corteo storico degli Zanni da Umito a Pozza.
Prezzo: ingresso libero.

Come arrivare: per giungere in auto è necessario percorrere l'autostrada A14 e seguire per San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno; dopo aver continuato sulla RA111, si esce in direzione Roma e si prosegue sulla SS4.
Nel caso in cui si preferisca impiegare il treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Ascoli Piceno, dove si trovano i bus delle linee Start.

Scopri tutte le feste di Carnevale nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
02 Aprile 2020 Settimana Santa in Italia, le celebrazioni ...

Quest'anno a causa del coronavirus le celebrazioni della Settimana ...

NOVITA' close