Cerca Hotel al miglior prezzo

Inside out. The social life of bags Milano

Le borse da donna in mostra a Milano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si chiama "Inside out. The social life of bags" la mostra curata da Fabiana Giacomotti e organizzata da Mipel a Palazzo Morando a Milano. L'esposizione, per la quale è stata scelta la location dello Spazio Bagutta, è aperta gratuitamente al pubblico oggi, giorno di San Valentino, e intende raccontare e mettere in mostra il design e l'artigianalità delle borse italiane dagli anni Sessanta a oggi, insieme con il ruolo che hanno ricoperto sul piano dell'evoluzione della donna. Un evento unico ma anche una delle tante mostre da non perdere in Lombardia.

Insomma, un viaggio alla scoperta dell'affermazione del cosiddetto gentil sesso compiuto attraverso le borse, e naturalmente ciò che le borse hanno contenuto.

Promossa dall'Istituto per il Commercio Estero e da Aimpes, la mostra è stata progettata in occasione della 111esima edizione del salone della pelletteria, il Mipel, in corso di svolgimento a Rho Fiera. Fabiana Giacomotti è una docente di Linguaggi della Moda alla Sapienza di Roma, e con questa esposizione, che raccoglie 45 borse iconiche, ha voluto porre l'accento sul rapporto tra un accessorio di moda tanto importante e la donna.

Dalle cartelle operaie che venivano attaccate alle bici e che venivano usate negli anni '50 in piena ricostruzione alle borsette in coccodrillo realizzate a mano e decisamente più preziose, passando per le postine in camoscio degli anni '70, le bisacce in cuoio e gli zaini in tessuto tecnico di pochi decenni fa: il supporto di Rai Teche permette di mostrare ai visitatori, su un grande vidiwall, un filmato che racconta il rapporto simbiotico e simbolico tra le donne e le borse.

Un'esposizione da non perdere, insomma, che accoglie - tra l'altro - borse di fior di stilisti con nomi che hanno fatto la storia del settore: Fendi, Ferragamo, Trussardi, Roberta di Camerino, Gucci, Borbonese di molte altre griffe, ma anche piccola pelletteria e borse anonime ma fantastiche.

La mostra "Inside out. The social life of bags".
Dove: presso lo Spazio Bagutta di Palazzo Morando, in via Bagutta 24 a Milano
Quando: 14 febbraio 2017.
Orario: dalle 9 del mattino alle 8 di sera.
Prezzi: L'ingresso è gratuito.
Maggiori info sul Sito ufficiale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/02/2017 - 2.262 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close