Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Latina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Latina, a dispetto delle difficoltà economiche con cui ha dovuto fare i conti negli ultimi anni, è una tradizione immancabile per tutto il Lazio.
Nel 2019 tornano finalmente anche i carri allegorici, nell'ambito della manifestazione intitolata "Ti conosco mascherina".

Il simbolo del Carnevale di Latina è il Cigno, mentre la maschera locale è il Pontinello.
Si tratta di un personaggio sempre ottimista, allegro e capace di sprizzare simpatia da tutti i pori: i colori con i quali si veste sono il blu sabaudo e il nero littorio, che sono anche le tinte cromatiche del confalone della città.

Il Pontinello richiama in tutto e per tutto la storia del luogo da cui proviene: lo conferma la presenza ai suoi piedi degli scarponi, che richiamano e simboleggiano i bonificatori che in passato giungevano presso le paludi pontine con la speranza di trovare un lavoro. La maschera del Carnevale tipico di Latina porta inoltre in testa un cappello di paglia, a testimonianza delle origini contadine degli abitanti del posto.

L'appuntamento è per Martedì grasso 5 marzo 2019 con la sfilata dei carri allegorici intervallati da gruppi di scuole di danza, bande musicali e majorettes. All'arrivo dei carri in Piazza del Popolo, i gruppi, le scuole di danza e le bande saliranno sul palco per esibirsi davanti alla città.
La sfilata del Martedì grasso sarà preceduta domenica 3 marzo dall’esibizione in Piazza del Popolo di SambaPomm (Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo), con i partecipanti al laboratorio di percussioni afro-brasiliane.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Latina

Dove: Latina (Lazio).
Data: martedì 5 marzo 2019.
Orari e programma:
anteprima domenica 3 marzo
ore 16 Piazza del Popolo: esibizione di SambaPomm.

Martedì 5 marzo
ore 14:30 sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Partenza davanti all’ingresso del parco “Falcone Borsellino” (via Tito Speri-via Silvio Pellico).
Percorso: via delle Medaglie d’Oro-Piazza della Libertà-via Diaz-Piazza del Popolo-Corso della Repubblica-via Eugenio di Savoia-Largo Caduti di Nassiriya-Piazza della Libertà-via delle Medaglie d’Oro-Parco Falcone Borsellino.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Comune o sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: per arrivare a Latina in auto si può sfruttare la SS 148 Pontina, raggiungibile dall'uscita 26 del Grande Raccordo Anulare: una volta giunti alla rotonda di Borgo Piave si entra in città.
In alternativa, si può optare per le uscite autostradali di Valmontone e di Frosinone, se si viene da sud.
Chi preferisce il treno può servirsi della linea ferroviaria che congiunge Napoli con Roma via Formia attraverso la fermata di Latina Scalo.

Scopri tutte le feste di Carnevale nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/02/2019 - - ® Riproduzione vietata