Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Latina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Latina, a dispetto delle difficoltà economiche con cui ha dovuto fare i conti negli ultimi anni, è una tradizione immancabile per tutto il Lazio.
Quest'anno non ci sarà la sfilata dei carri (che doverebbero tornare nel 2025), ma una giornata di festa domenica 11 febbraio 2024 in Piazza del Popolo, mentre per il periodo dall'8 al 14 febbraio ci saranno anche mercatini, food truck e giostre per bambini. In vendita troviamo prodotti di Carnevale, di artigianato locale, dolciumi tipici delle festività di Carnevale. L’ultimo giorno (mercoledì 14 febbraio), in particolare, sarà dedicato alla festa degli innamorati.

Storia e maschere

Il simbolo del Carnevale di Latina è il Cigno, mentre la maschera locale è il Pontinello. Si tratta di un personaggio sempre ottimista, allegro e capace di sprizzare simpatia da tutti i pori: i colori con i quali si veste sono il blu sabaudo e il nero littorio, che sono anche le tinte cromatiche del confalone della città.

Il Pontinello richiama in tutto e per tutto la storia del luogo da cui proviene: lo conferma la presenza ai suoi piedi degli scarponi, che richiamano e simboleggiano i bonificatori che in passato giungevano presso le paludi pontine con la speranza di trovare un lavoro. La maschera del Carnevale tipico di Latina porta inoltre in testa un cappello di paglia, a testimonianza delle origini contadine degli abitanti del posto.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Latina

Dove: Piazza del Popolo, Latina (Lazio).
Data: 11 febbraio 2024.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio 2024: dalle ore 15 alle 20 in Piazza del Popolo animazione, baby dance, concerto Mr Cartoon, spettacolo Magic Karakascio e concerto Magia ‘90.
Inoltre, dall’8 al 14 febbraio: mercatini, food truck e giostre per bambini.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: per arrivare a Latina in auto si può sfruttare la SS 148 Pontina, raggiungibile dall'uscita 26 del Grande Raccordo Anulare: una volta giunti alla rotonda di Borgo Piave si entra in città.
In alternativa, si può optare per le uscite autostradali di Valmontone e di Frosinone, se si viene da sud.
Chi preferisce il treno può servirsi della linea ferroviaria che congiunge Napoli con Roma via Formia attraverso la fermata di Latina Scalo.

Scopri tutte le feste di Carnevale nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close