Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Bologna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche a Bologna arriva il Carnevale, puntuale come ogni anno. È vero, probabilmente la festa nel capoluogo emiliano non è così famosa come altre della regione (basti pensare al celeberrimo Carnevale di Cento, gemellato con il mitico Carnevale di Rio de Janeiro), ma è sempre un momento molto sentito dai bambini. Nel 2017 siamo giunti ormai alla 65°edizione del Carnevale dei Bambini, che consiste nelle tradizionali sfilate di carri allegorici che percorrono il consueto tragitto “delle tre piazze”.

Il primo appuntamento è per domenica 26 febbraio: si parte da Piazza VIII Agosto (quella antistante la Montagnola, per intenderci) e si prosegue lungo via Indipendenza fino ad arrivare a Piazza Nettuno e all'adiacente Piazza Maggiore.
Qui ci saranno le autorità locali e l'immancabile Balanzone, la maschera bolognese per eccellenza, che aspetta il corteo per leggere la sua tiritera sulla situazione di Bologna. Quest'anno Balanzone è interpretato da Alessandro Mandrioli.

Non sarà comunque l'unico evento della giornata: già dal mattino, infatti, lungo via Indipendenza (nei pressi della Cattedrale di San Pietro) è previsto uno spettacolo di burattini e intrattenimento per bambini.
Si replica come da tradizione il martedì grasso (28 febbraio 2017) con lo stesso programma delle sfilate dei carri lungo il percorso delle tre piazze, tra i luoghi più belli di Bologna.

Programma e orari del Carnevale dei Bambini di Bologna
Dove: Bologna centro. Partenza da Piazza VIII agosto, si percorre via Indipendenza fino a Piazza Nettuno e Piazza Maggiore.
Quando: domenica 26 febbraio e martedì 28 febbraio. Partenza alle 14:30.
Sfilata libera e gratuita.

Scopri gli altri Carnevali dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close