Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Fagiolo di Controne

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Giunta ormai alla 39° edizione, la Sagra del Fagiolo di Controne festeggia uno dei prodotti tipici più apprezzati della gastronomia cilentana e in generale dell’intera Campania: un legume coltivato seguendo usanze antiche dalla forma piccola e rotonda, dal colore bianchissimo, dall’alta digeribilità, dalla facilità di cottura e da una buccia così sottile da essere praticamente impalpabile.

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 il centro storico di Controne torna ad animarsi dopo due annio di stop a causa della pandemia grazie a migliaia di visitatori pronti a gustare, nelle tante taverne sparse nel borgo, i piatti della tradizione. In tavola ci sono scarole e fagioli, pasta e fagioli in bianco, pasta con frutti di mare e fagioli, salsiccia e fagioli, funghi e fagioli, làgane (una pasta fresca fatta in casa) e fagioli, fagioli al tozzetto (una fresella condita con olio extravergine e fagioli lessi) e solo per il pranzo domenicale rape e fagioli. Non solo cibo, ma anche buona musica da ascoltare intorno al caratteristico falò che viene acceso nella piazza principale.

La sagra è un’occasione imperdibile per conoscere tutti i segreti di questa tipicità perlata, già presidio Slow Food, che vanta una tradizione antica e che qui in questi terreni freschi e fertili, con un sottosuolo ricco di carbonati e le tante sorgenti d’acqua alimentate dalla falda acquifera degli Alburni, ha trovato il suo ambiente ideale.
Una coltivazione tramandata da centinaia di anni, tante tipologie diverse – dal fauciariello al minichella – ma soprattutto l’ecotipo bianco: un fagiolo piccolo dai semi bianchissimi, di forma tondeggiante e leggermente ovoidale, senza macchie né occhi.

Oltre ad assaggiare le tante eccellenze tipiche della zona, perdetevi in queste zone uniche, siete nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in una splendida cornice di campi e uliveti che si spingono fino alle pendici del massiccio degli Alburni.

Informazioni, date e orari della Sagra del Fagiolo

Nome: Sagra del Fagiolo di Controne
Dove: Controne (Salerno).
Date: 25-26 novembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: sabato e domenica dalle ore 12.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: Controne si trova circa 60 km a sud di Salerno ed è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada Salerno – Reggio Calabria con uscita Campagna.
Per chi preferisce usare il treno, la stazione ferroviaria più vicina che è quella di Battipaglia.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close