Cerca Hotel al miglior prezzo

Ad Amatrice la Sagra degli spaghetti all'amatriciana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Non può certo sorprendere che uno tra i piatti più famosi al mondo vanti una sagra tutta sua. Stiamo parlando della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana, rassegna gastronomica in programma il 2-3 settembre 2023 ad Amatrice, in provincia di Rieti.

Il paese distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016 sta cercando di riprendere un po' alla volta la vita di sempre e propone quest'anno una nuova edizione della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana, una manifestazione che si è svolta per decenni prima del terremoto, ponendosi l'obiettivo di celebrare le eccellenze locali. Ben quattro dei cinque ingredienti che compongono la ricetta, infatti, provengono dalla provincia di Rieti: il guanciale Sano, il pecorino dei fratelli Petrucci, la pasta Strampelli e l’olio Sabina Dop.

Due giorni di festa per questo piatto tipico della cucina romana e più in generale laziale, diventato simbolo dell’italianità nel mondo; un’occasione imperdibile per assaporare la ricetta originale che affonda le radici nel mondo contadino, quando i pastori seguivano le greggi nel periodo della transumanza. Il sugo veniva preparato con gli ingredienti disponibili, il guanciale amatriciano e il formaggio pecorino, ed era bianco. Solo in seguito si è aggiunta la variante rossa con il pomodoro.

L’amatriciana iniziò a farsi conoscere anche fuori dai confini provinciali solo nell’Ottocento quando, a causa della crisi della pastorizia, molti amatriciani emigrarono a Roma e trovarono occupazione nella ristorazione. Una curiosità: il primo storico ristorante amatriciano di Roma risale al 1860.

In occasione della sagra la degustazione nel piazzale ex Anpas è prevista dalle ore 12:30 alle 15 e dalle 17 fino alle 21, oltre a eventi e spettacoli di intrattenimento. Ricordiamo inoltre che è presente anche uno stand con amatriciana senza glutine, ma ci saranno anche le bancarelle del mercato dei prodotti tipici e artigianali fin dal mattino.

Per chi vuole trascorrere un weekend piacevole, la sagra può essere un buon motivo per scoprire le bellezze del vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Informazioni, date e orari della Sagra degli Spaghetti

Nome: Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana
Dove: Piazzale ex Anpas, Amatrice (Rieti).
Date: 2-3 settembre 2023.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: degustazione ore 12:30-15 e 17-21.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Amatrice e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: in provincia di Rieti, il paese di Amatrice si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
In auto, da Roma o Rieti, il comune è raggiungibile percorrendo la SS4 Salaria; al km 132 si incontra il bivio per Amatrice.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close