Cerca Hotel al miglior prezzo

Gran GalÓ del Pesce Spada Bagnara Calabra

La sagra del pesce spada a Bagnara Calabra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È di scena il pescespada, specie molto comune del Mediterraneo, impiegato in moltissime pietanze tipiche e tradizionali dei paesi che si affacciano sul mare nostrum.
Dove? A Bagnara Calabra, nel cuore della Calabria, quella vera, autentica, quella bagnata dal mar Ionio e dal Tirreno, ma anche ricca di boschi rigogliosi dell’Aspromonte e della Sila.

È tutto pronto per la 52° edizione del Gran Galà del Pesce spada, un appuntamento irrinunciabile non solo per le popolazioni locali che mantengono viva una tradizione antica che è arrivata ai giorni nostri, ma anche per i numerosi turisti, appassionati e visitatori o per meglio dire gastronauti, cioè turisti che viaggiano per gusto, per conoscere la località che li ospita anche e soprattutto attraverso il cibo e le sagre.

Nella centralissima Piazza Matteotti, questo bellissimo borgo calabrese affacciato sul Mar Tirreno, ospita la sagra del pesce spada dal 3 al 6 agosto 2017.
La manifestazione è organizzata dalla locale Pro Loco ed è occasione per degustare le numerose ricette che hanno come protagonista questo pesce che può essere arrostito o accompagnato da sugo di pomodoro o ancora gustato in bianco. Ne ha fatta di strada questa manifestazione, dal 1965 a oggi, da quando nacque un po’ per caso grazie alle signore del paese che cucinavano per tutti, fino ad oggi che conta più di 5.000 visitatori.

Durante le giornate dell’evento non solo momenti gastronomici, ma anche folkloristici e culturali. Piacerà a grandi e piccini conoscere più da vicino il pesce spada, indiscusso protagonista della tavola calabrese.

Tra una degustazione e l’altra non dimenticate di visitare il centro storico di Bagnara Calabra che ospita diverse e interessanti architetture come la Torre Aragonese del XV – XVI secolo o la Chiesa di Maria Santissima del Rosario, che conserva un importante gruppo di statue marmoree del XVI secolo, fino ad arrivare al castello, da dove il panorama è indimenticabile.

Informazioni utili, date e biglietti per partecipare al Gran Galà

Nome: Gran Galà del Pesce spada.
Quando: dal 3 al 6 agosto 2017.
Dove: Piazza Matteotti, Bagnara Calabra (Reggio Calabria).
Biglietti: i biglietti per ritirare il vassoio di pietanze il giorno 6 agosto, possono essere acquistati presso la Pro Loco, l'Ottica in su Corso Vittorio Emanuele, e all’Angolo della Frutta in Via Roma.
Tipologia: sagra gastronomica
Come arrivare: per chi viaggia in auto, dall’A3 Salerno – Reggio Calabria, uscire a Bagnara Calabra; per chi arriva in treno le stazioni più vicine sono Villa S. Giovanni e Reggio Calabria; per chi arriva in bus, le linee di trasporto sono quelle dell’ATAM.
Per chi usa l'aereo, gli aeroporti più vicino sono Lamezia Terme e Reggio Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/07/2017 - 6.440 letture - ® Riproduzione vietata

close