Cerca Hotel al miglior prezzo

Andalusia 2009: musica, balli, feste e tanto sport

Anche quest’anno la regione più meridionale della Spagna peninsulare, famosa per la sua cultura, le città d’arte di Granada, Almería, Cordoba, Cadice, Huelva, Jaén e Málaga, per i paesini bianchi disseminati tra le pieghe delle colline color ocra e sovrastate da castelli e torri medievali; conosciuta per le spiagge incontaminate della Costa Tropical e della Luce, per le feste e la gastronomia, per il divertimento delle località balneari della Costa del Sol, propone moltissime novità culturali e nuovi itinerari turistici.

In particolare dal 25 giugno al 14 luglio la città di Granada ospita la cinquantottesima edizione del Festival internazionale della musica e della danza “Sentarse y sentir” con concerti e spettacoli di artisti spagnoli e stranieri. Il programma del Festival è molto ricco e abbraccia differenti generi, ognuno celebrato in un scenario distinto e suggestivo della città: i concerti delle grandi orchestre sinfoniche si tengono nel palazzo di Carlos V o nel monastero di San Jerónimo, gli spettacoli di danza si svolgono nel teatro all’aperto dei giardini del Generalife mentre i musical e le rappresentazioni teatrali hanno come ambientazione il bellissimo Patio de los Arrayanes nell’Alhambra.

Infine, i concerti mattutini si svolgono in Cattedrale, negli edifici storici del centro e nei storici “affè”, mentre nelle vie del quartiere Albaicín, il più antico di Granada, si può ascoltare musica etnica, flamenca, religiosa e contemporanea. Tra le tante attività culturali di Siviglia, invece, ricordiamo l’appuntamento con la gastronomia e l’artigianato di “Andalucía Sabor” nel Palazzo dei Congressi dal 22 al 24 settembre e il Salone internazionale del Cavallo, sempre nel Palazzo dei Congressi, dal 24 al 29 Dossier Stampa novembre. Infine dal 6 all’8 dicembre, nel Palacio Gótico del Real Alcázar, ci sarà una mostra sui dolci fatti artigianalmente dalle suore di clausura. Tra i numerosi appuntamenti sportivi, la località di Marbella ospita dal 10 al 12 luglio i quarti di finale della prestigiosa Coppa Davis di tennis.

Nella plaza de toros di Puerto Banús, che si trasformerà per l’occasione nel campo centrale del torneo, si affronteranno la squadra spagnola, campione in carica, e quella tedesca. Tra le provincie di Huelva e di Cadice, invece, dal 10 al 13 settembre si svolgerà la gara di triathlon “Desafío Doñana”, che comprenderà una maratona tra Mazagón e la foce del fiume Guadalquivir, attraverso le spiagge del Parco nazionale della Doñana, una prova di nuoto di 4 km controcorrente verso Sanlúcar de Barrameda e un percorso in bicicletta che terminerà a El Puerto de Santa María. La regione andalusa ha già previsto di ospitare anche per il prossimo anno manifestazioni sportive di rilevanza internazionale, come l’Andalucía Masters di Golf a Valderrama nel 2010, il XIV Campionato Iberoamericano d’atletica a San Fernando nel 2010, la Coppa del Mondo di Mezza Maratona a Punta Umbría (Huelva) nel 2011 e le gare di trekking EuroRando 2011, che si svolgeranno nelle provincie di Almería, Malaga e Granada.

Tra i nuovi percorsi turistici che la regione Andalusia propone quest’anno ci sono l’itinerario “Andalucía Barroca”, che ripercorre le località dove sorgono i grandi tesori architettonici e artistici del periodo barocco, e la “ruta Lorca”, un itinerario dedicato a Federico García Lorca, sulle tracce dei luoghi (Granada, Fuente Vaqueros, Valderrubio, Alfacar e Víznar) che hanno avuto un legame con la vita e le opere del famoso poeta granadino. Infine ricordiamo le feste folcloristiche d’agosto, in particolare i festeggiamenti colombiani di Huelva, che rievocano la partenza di Cristoforo Colombo da Palos il 3 agosto 1492, e le suggestive ferias di Almería e di Malaga, che trascinano persone di tutte le età con i classici abiti della tradizione flamenca in canti e balli, mentre bande musicali e carrozze antiche trainate dai cavalli andalusi addobbati a festa sfilano per le strade delle città.

Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 
  •  
13 Dicembre 2017 La Mostra del Presepe a Grottaglie

L’inaugurazione della XXXVIII Mostra del Presepe - l’8 dicembre ...

NOVITA' close