Cerca Hotel al miglior prezzo

Foire à la Brocante: il mercato delle pulci a L'Isle-sur-la-Sorgue

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Era il 15 agosto 1966 quando la prima edizione della Foire à la Brocante a L'Isle-sur-la-Sorgue faceva il suo debutto sul panorama francese. Si trattava allora di una piccola fiera, con appena una quindicina di espositori, ma il successo fu immediato, tanto che gli organizzatori decisero di riproporla anche l'anno seguente.

Dal 1967 si pensò quindi di raddoppiare l'appuntamento, creando un'edizione nei giorni di Pasqua e un'altra in occasione del 15 agosto.
Da allora il successo è stato in costante crescita con un vero e proprio boom negli anni Novanta che si è esteso a tutta la Francia, ma la fiera di L'Isle-sur-la-Sorgue ha saputo distinguersi per originalità, organizzazione e professionalità, così come per un'ambientazione unica tra i canali della città che nessun'altra fiera poteva eguagliare.

Un momento di flessione nella popolarità dell'evento e nel mercato internazionale degli oggetti di seconda mano si è avuto negli anni Duemila, ma ora la crisi in questo settore sembra superata e sembrano tornati in voga i pezzi d'antiquariato, vintage e tutto ciò che concerne l'affascinante mondo del brocante.

L'Isle-sur-la-Sorgue è oggi la terza piattaforma europea – dopo Londra e il mercato delle pulci di Saint-Ouen – del commercio di antichità: non sono soltanto i due eventi annuali della fiera a renderla tale, ma anche la grande concentrazione di negozi, gallerie e mercati settimanali che si trovano in città dedicati a questa attività.

Quest'anno si celebra il 54° anniversario della Foire à la Brocante – attualmente denominata Antiques Art & You – il ché la rende la fiera dedicata agli oggetti del brocante e antichità più vecchia d'Europa: dopo la 108° edizione si svolge dal 10 al 13 aprile 2020, mentre l'edizione n°109 – un vero record – è fissata dal 13 al 16 agosto 2020.
Quasi 300 espositori e altrettante boutiques, 100.000 visitatori attesi durante le giornate della fiera e tanti eventi in programma sono gli ingredienti di un successo che si ripete anno dopo anno.

La Fiera Internazionale d'Arte e Antichità si sviluppa sulle quais dei canali e nei parchi di L'Isle-sur-la-Sorgue (Avenue de la Libération, Parc Gautier, Avenue des 4 otages, Esplanade Robert Vasse) e coinvolge tutta la città, che si trasforma ogni volta per accogliere turisti francesi e stranieri, mercanti e semplici curiosi.
Durante i giorni della fiera si svolgono anche mostre d'arte nelle gallerie e nei musei della cittadina, spettacoli, animazioni ed eventi culturali di vario genere.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Antiques Art & You
Dove: L'Isle-sur-la-Sorgue (Francia).
Date: dal 10 al 13 aprile 2020.
Orari e programma: tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.
Gli espositori si posizionano nella zona di Avenue de la Libération, Parc Gautier, Avenue des 4 Otages, Esplanade Robert Vasse, ma in tutta la città i negozi e le gallerie d'antiquariato sono contemporaneamente aperti.
Il programma completo degli eventi con tutte le info pratiche si può consultare sul sito ufficiale
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: L'Isle-sur-la-Sorgue si trova nel dipartimento della Vaucluse, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a 25 km da Avignone, 12 km da Cavaillon e 18 km da Carpentras.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
26 Ottobre 2020 Le celebrazioni del Dia de Muertos in Messico ...

La morte è un tema tabù che generalmente si associa a concetti ...

NOVITA' close