Cerca Hotel al miglior prezzo

Foire à la Brocante: il mercato delle pulci a L'Isle-sur-la-Sorgue

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Era il 15 agosto 1966 quando la prima edizione della Foire à la Brocante a L'Isle-sur-la-Sorgue faceva il suo debutto sul panorama francese. Si trattava allora di una piccola fiera, con appena una quindicina di espositori, ma il successo fu immediato, tanto che gli organizzatori decisero di riproporla anche l'anno seguente.

Il mercato delle pulci: storia e tradizione

Dal 1967 si pensò quindi di raddoppiare l'appuntamento, creando un'edizione nei giorni di Pasqua e un'altra in occasione del 15 agosto. Da allora il successo è stato in costante crescita con un vero e proprio boom negli anni Novanta che si è esteso a tutta la Francia, ma la fiera di L'Isle-sur-la-Sorgue ha saputo distinguersi per originalità, organizzazione e professionalità, così come per un'ambientazione unica tra i canali della città che nessun'altra fiera poteva eguagliare.

Un momento di flessione nella popolarità dell'evento e nel mercato internazionale degli oggetti di seconda mano si è avuto negli anni Duemila, ma ora la crisi in questo settore sembra superata e sembrano tornati in voga i pezzi d'antiquariato, vintage e tutto ciò che concerne l'affascinante mondo del brocante.

L'Isle-sur-la-Sorgue è oggi la terza piattaforma europea – dopo Londra e il mercato delle pulci di Saint-Ouen – del commercio di antichità: non sono soltanto i due eventi annuali della fiera a renderla tale, ma anche la grande concentrazione di negozi, gallerie e mercati settimanali che si trovano in città dedicati a questa attività.

Nel 2023 la Fiera Internazionale dell'Antiquariato e del Brocante di Isle-sur-la-Sorgue si rinnova. Il Comune ha infatti recentemente presentato il nuovo organizzatore delle fiere internazionali per il periodo 2023-2027. La nuova concessione di servizio pubblico è stata assegnata al Syndicat National du Commerce de l'Antiquité et de l'Occasion – Galeries d'Art (SNCAO-GA), che si occuperà per i prossimi anni dell'evento.

Programma

Quest'anno si celebra il 57° anno della Foire internationale Antiquités & Brocante, il ché la rende la fiera dedicata agli oggetti del brocante e antichità più vecchia d'Europa.
Dopo l'appuntamento nel tradizionale periodo pasquale (dal 7 al 10 aprile per la 114° edizione), la manifestazione torna dall'11 al 15 agosto 2023 con la 115° edizione. Per l'occasione ci saranno quasi 300 espositori e altrettante boutiques, con 100.000 visitatori attesi durante le giornate della fiera e tanti eventi in programma.

La Fiera Internazionale d'Arte e Antichità si sviluppa nel Parc Gautier di L'Isle-sur-la-Sorgue e coinvolge tutta la città, che si trasforma ogni volta per accogliere turisti francesi e stranieri, mercanti e semplici curiosi. Durante la fiera si svolgono anche mostre d'arte nelle gallerie e nei musei della cittadina, spettacoli, animazioni ed eventi culturali di vario genere.

Informazioni, date e orari della Foire à la Brocante

Nome: Foire internationale Antiquités & Brocante
Dove: Parc Gautier, L'Isle-sur-la-Sorgue (Francia).
Date: dall'11 al 15 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: tutti i giorni dalle ore 9 alle 20.
Gli espositori si posizionano nella zona di Parc Gautier (Avenue de la Libération), ma in tutta la città i negozi e le gallerie d'antiquariato sono contemporaneamente aperti.
Maggiori informazioni con tutte le info pratiche si possono trovare sul sito ufficiale e sulla pagina dell'Ufficio turistico.

Come arrivare: L'Isle-sur-la-Sorgue si trova nel dipartimento della Vaucluse, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a 25 km da Avignone, 12 km da Cavaillon e 18 km da Carpentras.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close