Cerca Hotel al miglior prezzo

La Processione degli Incappucciati e gli altri riti della Settimana Santa a Lanciano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Come da tradizione a Lanciano si torna a vivere la Pasqua nelle strade. I riti della Settimana Santa di Lanciano (quest'anno da domenica 24 marzo a domenica 31 marzo 2024) sono davvero suggestivi e rappresentano per gli abitanti della cittadina il culmine della devozione religiosa. La sera del Giovedì Santo (28 marzo), in particolare, è possibile assistere a una splendida processione notturna: la processione degli Incappucciati. Si tratta di una tradizione antica perdutasi nel corso dei secoli e ripristinata verso gli anni '80 grazie alla volontà del Priore dell’Arciconfraternita della Morte e Orazione.

Confraternite e arciconfraternite

Le confraternite in ambito religioso sono una realtà presente sin dal cristianesimo delle origini. Le confraternite composte da laici sono sorte probabilmente solo in età comunale e spesso rispondevano a vere e proprie esigenze della popolazione, come nel caso delle confraternite della morte: spontaneamente si occupavano di dare cristiana sepoltura a vagabondi e in generale a coloro che non potevano permettersi le spese per il servizio funebre. I confratelli tradizionalmente operavano incappucciati per mantenere nascosta la propria identità. Sono di epoca medievale le processioni forse più note, quelle dei cosiddetti flagellanti: i confratelli rivivevano la Passione di Cristo autoflagellandosi e pregando. Con il termine arciconfraternita si indica invece una confraternita parte di una rete di confraternite.

Il primo appuntamento è per l'ultima domenica di Quaresima, la Domenica delle Palme, con la spettacolare Via Crucis delle Confraternite. È anche chiamata come "La Via Dolorosa" e ripercorre fedelmente, lungo le strade della città, le 14 stazioni della Via Crucis, in modo consono alla descrizione evangelica della Passione di Cristo.

Gli Incappucciati

A Lanciano i confratelli accompagnano la processione del Giovedì e del Venerdì Santo con torce luminose e il saio nero col cappuccio.
Il Giovedì Santo è il momento in cui i cristiani commemorano l’ultima cena di Cristo: la processione percorre perciò le chiese che espongono Gesù Sacramentato, simbolo dell’ultima cena. In questo frangente i confratelli si mascherano col cappuccio sia come tradizione ma anche come atto penitenziale per il tradimento covato da Giuda, massima colpa di cui l’uomo si sia mai macchiato.

Il Cireneo scalzo


Il protagonista della processione del giovedì così come quella del venerdì, chiamata la Processione del Cristo Morto è certamente il Cireneo scalzo: un confratello scelto dal Priore per portare la croce di Lanciano, come Simone di Cirene aiutò a portare la croce di Cristo durante il suo calvario verso il Golgota.

La sofferenza per il Cireneo diventa concreta: si farà infatti carico, scalzo, della croce di 25 kg di Lanciano durante il percorso della processione. Il Cireneo è un confratello dell’Arciconfraternita della Morte scelto in gran segreto dal Priore, unico a conoscerne la vera identità anno dopo anno. Il nome del Cireneo viene scritto su un apposito libro custodito sotto chiave all’Oratorio di Santa Chiara, sede dell’arciconfraternita.

Il Cireneo è informato del suo privilegio poco prima dell’uscita in processione, durante preparativi presso la sede dell’arciconfraternita. I confratelli si ritrovano a pregare insieme mentre il Priore si ritira, solo, per la decisione. Compito e onere del Priore è poi comunicare la scelta all’interessato senza che nessuno se ne accorga. Il confratello scelto può decidere di rifiutarsi: in quel caso sarà il Priore stesso a vestire i panni del Cireneo. Se il prescelto accetta, è scortato per la vestizione: saio e cappuccio neri, senza calzature. Uscito dalla stanza il Priore si occupa di caricarlo della pesante croce: si tratta del momento più importante e spesso il confratello scelto dà sfogo all’emozione in un sincero pianto.

Chiudono i riti della Settimana Santa l'Incontro dei Santi, che si svolge in Piazza Plebiscito a mezzogiorno del giorno di Pasqua, con le confraternite che portano le statue dei santi in processione, e il successivo Saluto dei Santi, che chiude le celebrazioni il martedì dopo Pasqua e vede il ritorno delle statue nelle rispettive confraternite.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali manifestazioni della Settimana Santa in Italia.

Informazioni, date e programma della Settimana Santa di Lanciano

Nome: Settimana Santa
Dove: Lanciano (Chieti).
Date: dal 24 al 31 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: di seguito riportiamo gli appuntamenti più significativi della Settimana Santa di Lanciano.

Domenica delle Palme 24 marzo 2024
Ore 10 in Santa Chiara, celebrazione della Santa Messa.
Ore 16:30 in Santa Chiara, funzione religiosa "Rito di Vestizione e Professione dei Novizi" con Coro e Orchestra dell'Arciconfraternita.

Lunedì Santo 25 marzo 2024
Ore 21 nella Chiesa di Santa Lucia "Concerto Candlelight" a lume di candela:
- Sinfonia al Santo Sepolcro di A. Vivaldi.
- Stabat Mater di G. B. Pergolesi.
Esecuzione per orchestra da camera dell'Arciconfraternita "Morte e Orazione" San Filippo Neri di Lanciano. Direttore Maestro Andrea Di Mele.

Mercoledì Santo 27 marzo 2024
Ore 21 nella Chiesa Cattedrale Madonna del Ponte: audizione del Miserere dal salmo 50 di Davide
Direttore Maestro Andrea Di Mele, Corale ed Orchestra dell'Arciconfraternita "Morte e Orazione" San Filippo Neri di Lanciano.

Giovedì Santo 28 marzo 2024
All'ora crepuscolare, in Santa Chiara, esposizione dei Talami della Passione, visita e meditazione ai piedi della rappresentazione scenica del Sepolcro di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ore 22 Fiaccolata degli Incappucciati dell'Arciconfraternita.

Venerdì Santo 29 marzo 2024
Ore 19 da Santa Chiara: solenne processione dell'effigie del Cristo Morto per le vie del centro storico.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dell'Arciconfraternita, sulla pagina Facebook della Cattedrale Madonna del Ponte e sulla pagina Facebook della Parrocchia di S. Antonio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close