Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale delle Quadriglie Palma Campania

Il Carnevale di Palma Campania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

L’allegria carnevalesca irrompe a Palma Campania (NA) il 17 gennaio con il “Focarone di Sant’Antuono”, quando intorno a grandissimi falò ci si ritrova cantando e danzando sulle note di antiche canzoni popolari, celebrando così l’inizio del periodo dedicato a maschere e suoni.

In questo paese infatti i costumi e la musica sono l’elemento fondamentale del festeggiamento, più di carri e scherzi; qui lo spettacolo è quello delle Quadriglie, ovvero gruppi di musicanti che travestiti scenograficamente si esibiscono lungo le vie del centro sperando di venir eletti Quadriglia dell’anno.
Questo insolito festeggiamento ha un’origine antichissima, da ricercare nella Napoli del ‘600 ed è amatissima dai palmesi che si dedicano alla sua preparazione per tutto l’anno. uno dei Carnevali storici della Campania.

Il Carnevale delle Quadriglie inizia la domenica prima del Martedì Grasso con la Sfilata delle Quadirglie. In questa giornata i bellissimi costumi realizzati a mano vengono mostrati al pubblico e importanti scenografie accompagnano le maschere. Spesso vengono anche allestiti divertenti carri allegorici e tutti e tre gli elementi sono sempre legati dal tema scelto dalla Quadriglia, la quale al termine della sfilata stupisce gli spettatori con coreografie e fuochi d’artificio.

Il giorno seguente si festeggia invece con il Passo ed è l’occasione in cui le Quadriglie si preparano alla gran gara del giorno successivo. In questa lunga parata i gruppi non indossano più gli spettacolari abiti della domenica ma coccarde e cappellini dei colori di appartenenza e provano i Canzonieri per il giorno successivo. In un certo senso la competizione si accende in questo momento, quando il pubblico inizia a giudicare le esibizioni dei vari gruppi e si scambia le prime opinioni mangiando allegramente le prelibatezze della cucina locale, l’altra grande protagonista della giornata.

ll Martedì Grasso porta con sé il momento più importante del lungo spettacolo, la gara vera e propria. Ogni gruppo, guidato dal proprio Maestro, deve attraversare il centro del paese a ritmo della musica suonata con allegria da ottoni e percussioni. Dalle trombe, ai sofisticati sassofoni, agli strumenti del folklore campano come triccheballacche, tamburelle o scetavajasse, ognuno di essi contribuirà alla riuscita di un piccolo capolavoro in cui coreografia, scenografia, costumi e musica si fondono armoniosamente.

Spostandosi in cerchio le Quadriglie si lasciano ammirare e si preparano ad essere votate da una giuria di esperti che decreterà la Quadriglia vincitrice, giudicando tema, costumi, danze, canzoni e bravura del Maestro. La Canzone d’Occasione è l’elemento caratterizzante della Quadriglia che ogni anno ne compone appositamente una nuova. I vincitori della competizione avranno l’onore di vedere installata una stella d’acciaio con il nome della propria Quadriglia lungo piazza de Martino e potranno aggiudicarsi il desiderato Palio.

... Pagina 2/2 ...
Così lo scrittore Pasquale Iorio ha definito la Quadriglia: «Allegro plotone da festa che non ha nulla in comune con l'omonima danza di società a coppie contrapposte.

Più di duecento persone vestite a tema e un simpatico maestro che dà il tempo ad ottoni e strumenti popolari: insieme eseguono - disposte in circolo - un canzoniere di brani noti resi opportunamente quadrigliabili, eseguito senza stacchi in diverse postazioni storiche. Il tutto seguendo il passo che la tradizione impone» ma solo partecipando a questa folkloristica competizione se ne può capire il vero e intimo significato.

Date e orari dei princpali eventi del Carnevale di Palma Campania
Sabato 4 febbraio 2017: storica “Canzone d’occasione”.

Sabato 11 febbraio 2017: Ratto Del Gagliardetto e inaugurazione del Villaggio de “Le Quadriglie”.

Domenica 19 febbraio 2017 ore 15.30 “La sfilata” delle Quadriglie

20-21-22-23-24-25 febbraio 2017 prove del Canzoniere nel Villaggio delle Quadriglie

Domenica 26 febbraio 2017 ore 15.30: La messa in scena delle Quadriglie con esibizioni sul palco di piazza Mercato.

Lunedì 27 febbraio 2017 ore 19.30: “Passo delle Quadriglie”.

Martedì 28 febbraio 2017 ore 15.30: Carnevale. Esibizione del Canzonieri.

Come arrivare
In automobile si percorre l’A30 e si esce al casello di Palma Campania, proseguendo poi fino a destinazione.
In alternativa si può arrivare in paese in treno, scegliendo la Linea Napoli-Cancello-Avellino-Benevento o la Linea della Circumvesuviana Napoli-Ottaviano-Sarno scendendo a Rione Trieste e prendendo uno dei bus che collega i due comuni.
Un’altra opzione è quella dei bus che partono da Napoli.
L’aeroporto più vicino è quello di Napoli.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2016
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close