Cerca Hotel al miglior prezzo

La Foire de la Paquerette a Courmayeur. La fiera dell'artigianato tipico valdostano

Aggiungi l'evento al calendario 2024-04-01T00:00:00+0200 2024-04-01T00:00:00+0200 Europe/Rome Foire de la Pâquerette, Fiera di Pasquetta La Foire de la Paquerette a Courmayeur. La fiera dell'artigianato... | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12040-La_Foire_de_la_Paquerette_a_Courmayeur._La_fiera_dell_artigianato_tipico_valdostano/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Courmayeur, Valle d'Aosta
Il 01 Aprile 2024
La Foire de la Pâquerette in programma a Courmayeur lunedì 1 aprile 2024 non è altro che la fiera dedicata all'artigianato che si svolge, come ogni anno, il Lunedì dell'Angelo e accoglie più di trecento bancarelle che animano le strade del centro esponendo i prodotti dell'artigianato locale.

Lungo le strade del piccolo centro sciistico si danno appuntamento i migliori artigiani della Valle d’Aosta: una buona occasione per fare shopping tra le bancarelle in strada, o anche solo ammirare le opere di questi artisti del legno.

La storia della manifestazione è piuttosto recente: la kermesse, infatti, è stata ideata da un piccolo gruppo di amici nel 1996 come semplice appuntamento per festeggiare la fine della stagione invernale, ma in pochi anni è cresciuta sempre di più trasformandosi in un evento atteso e apprezzato da tutta la cittadinanza.

La Fiera di Pasquetta

La tradizione prevede che la fiera sia aperta in via ufficiale dalla musica suonata dalla Banda musicale Courmayeur-La Salle, con il gruppo folkloristico dei Les Badochys e gli immancabili Beuffons a fare da contorno.
La stazione turistica valdostana viene simpaticamente invasa da migliaia di persone, che non vogliono perdere l'occasione di conoscere, ammirare da vicino e magari anche acquistare i più pregiati prodotti dell'artigianato del posto, dai capi di abbigliamento lavorati a mano alle sculture, dagli articoli per la casa alle decorazioni in pietra.

Utensili per la casa, decorazioni, sculture, giocattoli e i classici sabot (le tipiche calzature) in legno, ma anche oggetti inaspettati come fiori intarsiati e bacchette magiche. Tra opere eseguite al tornio o realizzate in ferro battuto e giocattoli, c'è una vasta gamma di proposte tra cui scegliere.

Nella zona del Jardin de l'Ange trovano posto i più prestigiosi artigiani della regione, provenienti dalle Fiere di Sant'Orso di Aosta e Donnas. La Valle d'Aosta, d'altro canto, può vantare una lunga tradizione in questo senso.

L’artigianato ha sempre costituito un elemento di continuità nella cultura contadina della regione. L’isolamento geografico ha fatto sì che la produzione di oggetti d’uso quotidiano avvenisse sempre in loco: le famiglie contavano sugli artigiani del paese, o addirittura gli utensili venivano prodotti dalle famiglie stesse.

A partire dall’Ottocento però la concorrenza della produzione industriale, complice la miglioria dei trasporti e dei collegamenti stradali, ha messo in crisi l’artigianato tradizionale. Oggi l’artigianato valdostano ha saputo reinventarsi in chiave artistica, riuscendo a farsi apprezzare anche dai numerosi turisti che accorrono ogni anno durante la stagione sciistica.

Curiosità


Il legno tradizionalmente legato all’artigianato della Valle d'Aosta è il noce, ma tutti i legni reperibili nelle foreste della regione vengono in qualche modo impiegati. L’acero viene adoperato per realizzare gli arnesi da cucina, tra cui le famose grolles, le coppe rotonde realizzate al tornio. La grolla veniva riempita di vino e i commensali, scambiandosela durante i pasti, ne bevevano a turno: una formula rituale di buon augurio, ottima per rinsaldare i legami.

Un altro oggetto tipico della tradizione valdostana è la coppa dell’amicizia, più bassa e tozza della grolla, accompagnata da un coperchio con differenti beccucci: ancor oggi è facile vederla impiegata nei locali per servire il caffè alla valdostana.

Informazioni utili, date e orari della fiera

Nome: Foire de la Pâquerette
Dove: Courmayeur (Aosta).
Data: 1 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 10 Apertura della fiera con sfilata delle autorità, banda musicale e una rappresentanza del Gruppo dei Badochy di Courmayeur.
Ore 13-15 Musica itinerante.
Ore 15:30-17:30 Concerto in Piazzetta dell'Ange con la band Ciao 90.
Ore 18 Chiusura della fiera.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comité de Courmayeur e sul sito LoveVdA.

Come arrivare: da Aosta proseguire verso la Francia sulla E25 o sulla SS26 fino a Courmayeur , con l'uscita dell'autostrada che è situata a poche centinaia di metri dal centro abitato.
Nel caso in cui si preferisca usare i mezzi pubblici, in treno si può ricorrere alla linea ferroviaria che congiunge Chivasso con Aosta, mentre per gli autobus è bene fare riferimento alle autolinee SAVDA.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close