Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Campobasso

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Benvenuti in Molise, precisamente a Campobasso, il capoluogo di regione.
Una città che offre i servizi moderni della città capoluogo ma che ancora mostra le sue tradizioni di città inserita in un contesto territoriale in cui ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna sono ancora presenti.

Un equilibrio tra modernità e tradizione: questa è Campobasso, dove i festeggiamenti del carnevale si ispirano al recupero della memoria della tradizione e del folklore popolare del Carnevale in Molise.

La tradizione che dà il benvenuto al carnevale è la festa di Sant’Antonio Abate, che si svolge davanti all’omonima chiesetta di Fontanavecchia il giorno 17 gennaio, fin dal mattino.

L’accensione della catasta di legna accompagna la festa fino a sera, come simbolo di purificazione e disperanza che il bene sconfigga il male.
Alla benedizione degli animali fa seguito una piccola processione e poi la messa.
Alla sera è il momento degli artisti che intrattengono i presenti con la musica, fatta di canzoni dialettali molisane.

Da qualche anno non si svolgono più le classiche sfilate del Carnevale di Campobasso (o per meglio dire, il Carnevale campuasciano), dove si vedevano le maschere tradizionali dei Briganti che rievocano l'epoca in cui in Molise si combatteva contro l'Unità d'Italia, con le storie dei briganti e dei ribelli di quel particolare periodo storico.
È rimasta però nella memoria degli abitanti anche un'altra maschera della tradizione molisana, Verde Auliva, il cui nome è un evidente il richiamo alle campagne.
Un tuffo nel passato si può apprezzare anche per quanto riguarda la gastronomia, perchè Campobasso ha la sua forte tradizione in fatto di pietanze tipiche del carnevale, di cui è emblema la cicerchiata, le golose palline di pasta fritta ricoperte di miele.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Campobasso

Nome: Festa di Sant'Antonio Abate
Dove: chiesa di Sant'Antonio Abate di Fontanavecchia, Campobasso (Molise).
Data: 17 gennaio 2018.
Orari e programma: dal mattino accensione del falò.
Nel pomeriggio benedizione degli animali, processione e messa.
Alla sera musica dal vivo.

Scopri tutti i Carnevali del Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/01/2018 - - ® Riproduzione vietata