Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Gallipoli

Aggiungi l'evento al calendario 2023-02-19T00:00:00+0200 2023-02-26T00:00:00+0200 Europe/Rome Carnevale Il Carnevale di Gallipoli | Date 2023 e programma ATTENZIONE: date non continuative. Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/11979-Il_Carnevale_di_Gallipoli/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Gallipoli, Puglia
Dal 19 Febbraio 2023 al 26 Febbraio 2023
Attenzione: date non continuative

Torna dopo la sosta per la pandemia lo storico Carnevale di Gallipoli, manifestazione della tradizione antica e radici che affondano nell’epoca medioevale, che legano il carnevale tradizionale a riti pagani e precristiani.

Proprio a sancire questo legame tra sacro e profano, l'evento inizia solitamente ogni anno il 17 gennaio con il rito propiziatorio del fuoco, rito deliziosamente pagano legato al mito di Prometeo, che viene dedicato al patrono cristiano del fuoco: Sant’Antonio Abate. È il rito delle “Focareddhe” durante il quale grandi cataste, formate da foglie e ramaglie d’ulivo, vengono bruciate sulle pubbliche piazze.

Quest'anno il Carnevale di Gallipoli ritorna nel suo periodo classico - per la precisione nelle giornate del 19, 21 e 26 febbraio 2023 - con le consuete sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici.

Storia del Carnevale

Un tempo il Carnevale impazzava unicamente per le vie del borgo antico di Gallipoli, invase da migliaia di maschere di ogni ceto sociale; la gente in maschera spingeva i presenti a ridere e scherzare, tra coriandoli e trovate sarcastiche. Solo agli inizi del Novecento la tradizione carnevalesca arrivò anche nelle vie del borgo nuovo, mentre risale al 1954 la prima grande sfilata di carri allegorico-grotteschi.

Il successo sempre crescente negli anni, ha portato il Carnevale di Gallipoli ad essere considerato uno dei carnevali più belli e noti d’Italia. Ha ottenuto un ulteriore riconoscimento nel 2006, quando è stato inserito nel ristretto circuito delle lotterie Nazionali, insieme al Carnevale di Viareggio e ad altre manifestazioni carnevalesche prestigiose.

Il protagonista assoluto del Carnevale è “lu Titoru”. Secondo la leggenda Tidoru era un giovane soldato gallipolino, trattenuto lontano dalla propria terra. In seguito alle preghiere della madre, la Caremma, il soldatino fece ritorno a Gallipoli proprio il martedì grasso, ultimo giorno dei festeggiamenti prima della Quaresima. Titoru si lanciò nei festeggiamenti si ingozzò di polpette e carne, fino a rimanerne strozzato.

Il Titoru è rappresentato come una maschera lugubre che attraversa le vie della città in compagnia di un corteo di maschere originali: le cummari chiangimorti, la bara in cui giace lu Titoru con una polpetta in bocca, sua madre la Caremma, il Sindaco e la sua consorte, il Vescovo e uno stuolo di suore e di frati.

Le cummari chiangimorti, il cui compito è quello di urlare il proprio dolore per la morte di Titoru, sono impersonate da uomini travestiti grossolanamente da donna.

Altri importanti personaggi del Carnevale sono il Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, i regnanti del Carnevale, investiti dell’onore di dare il via ai festeggiamenti, prendendo simbolicamente possesso della città.

Programma


Il programma dell'81° Carnevale di Gallipoli non è ancora stato annunciato, ma sappiamo che il tema a cui è ispirato è "Cinématographe" e che sarà come sempre ricco di eventi, tra cui le imperdibili sfilate dei gruppi mascherati e carri allegorici, che si terranno domenica 19, martedì 21 e domenica 26 febbraio 2023.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Gallipoli

Dove: Gallipoli (Lecce).
Date: 19-21-26 febbraio 2023.
Orari e programma: il 19 e 26 febbraio sfilate in Corso Roma.
Il 21 febbraio appuntamento nel centro storico.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Scopri tutti i carnevali della Puglia.

Calendario delle aperture

Febbraio 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/01/2023 - - ® Riproduzione vietata

04 Febbraio 2023 Il Carnevale di Giulianova

Il Carnevale Giuliese torna con due grandi appuntamenti nelle strade di ...

NOVITA' close