Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Granville in Normandia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Granville è una ridente e suggestiva cittadina della Bassa Normandia, fondata dagli Inglesi nel XV secolo, a sorveglianza e difesa di Mont Saint-Michel su un promontorio roccioso affacciato su una spiaggia stretta e una baia mozzafiato. Porto d'attracco per le isole Chausey, è facile pensare che, dal punto di vista paesaggistico, Granville si presenti ai suoi visitatori e turisti - e atutti coloro che vi abitano - come una città davvero incantevole, ideale per un soggiorno rilassante...e divertente!

Sì perchè in pieno inverno, la città è animata da uno dei carnevali più belli e originali d'Europa. Ogni anno si stima un numero di visitatori che cresce sempre di più e che si attesta sulle oltre 130.000 presenze. Nel 2017 si celebrerà la 143a edizione dell'evento!

La tradizione vuole che a Granville si festeggi la cosiddetta "Giornata dei folli", una celebrazione che si ricollega alla partenza dei marinai per la pesca sui bassofondi di Terranova, un'attività commerciale importante che rese la città il porto più importante della Francia agli inizi del XX secolo.

Il Carnevale di Granville è legato alla tradizione marinara della città e ciò è testimoniato dalla tradizione che è arrivata fino a noi, cioè che i festeggiamenti coincidessero con il saluto ai marinai che alla fine della stagione invernale salpavano per viaggi tra gli oceani, viaggi che li avrebbero portati via da casa per molto tempo. Il culmine dei festeggiamenti, ovviamenti, si ha al martedì grasso, quando si tiene un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare. E gli abitanti ci tengono a mantenere questa tradizione in omaggio al duro lavoro dei marinai francesi che sfidando le tempeste si avventuravano partendo per i Bancs de Terre Neuve.

La tradizione plurisecolare vuole che si inizi il venerdì sera con un concerto gratuito che raduni tutti coloro che abbiano voglia di festeggiare l'evento più colorato e divertente dell'anno. Al sabato il sindaco consegna le chiavi della città a Sua Maestà che, accompagnato dalla fanfara e dai bambini della città, si muove verso la sua residenza dove dà inizio alle danze proprio per i più piccini che verranno premiati per i costumi più originali e divertenti.
Per non parlare poi della simpaticissima bataille de confettis, la battaglia dei coriandoli che anima le strade della città nella giornata finale del martedì grasso, il 28 febbraio 2017.

... Pagina 2/2 ...

Il Carnaval de Granville si sviluppa nell'arco di cinque giornate, da venerdì 24 febbraio a martedì grasso 28 febbraio 2017.

Tra i numerosi eventi in programma segnaliamo:
venerdì 24 febbraio
Concerto d'apertura alla Maison du Carnaval.
Sabato 25 febbraio
Consegna delle chiavi della città a sua maestà il Re del Carnevale e sfilata dei bambini.
Domenica 26 febbraio
ore 13:30 La Grande Cavalcade - tre partenze (Port – Casino – Haute ville)
ore 21 Cavalcade lumineuse - Départ du Cours Jonville
Martedì 28 febbraio
ore 13:30 Sfilata satirica (partenza dal Calvaire)
ore 16:30 Processo ed esecuzione di sua maestà il re del carnevale (presso il Bassin à flot)
ore 18 Battagia dei confetti - Cours Jonville

L'ingresso ai festeggiamenti è gratuito.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri gli altri Carnevali di Francia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 05/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close