Cerca Hotel al miglior prezzo

Malcesine, un incantevole Borgo sul Lago di Garda da cui parte la funivia per il Monte Baldo

In autunno e in primavera il Lago di Garda diventa la meta ideale per un lungo weekend di relax tra storia e natura.
Malcesine, sulla sponda est del lago, in provincia di Verona, è considerato dai più uno dei centri turistici più eleganti e attrezzati della zona, oltre a potere essere annoverato tra i borghi più caratteristici che si affacciano su uno dei laghi più belli d’Italia.

Il clima è sempre mite perchè risente dell’influsso benefico del lago e anche nelle stagioni più fredde di rado le temperature scendono sotto lo zero, tanto che prospera una lussureggiante flora mediterranea di olivi, agrumi, palme, lecci, oleandri, bouganville. In estate Malcesine è invece frequentata dai turisti che vogliono godersi il fresco e rilassarsi su una delle spiagge più belle del Lago di Garda.

La cittadina sorge su uno sperone roccioso da cui domina incontrastato il Castello Scaligero, ottimamente conservato e sede dei musei di Scienze Naturali, Storia locale, delle Galee veneziane.
La Rocca di Malcesine ha origini antichissime, e viene datata addirittura agli albori dell’anno 1000. È però più probabilmente sotto il casato di Alberto La Scala, a metà del 1300, che venne eretto il Castello così come lo vediamo noi.
Lo splendido edificio, dichiarato monumento nazionale nel 1902, è tuttora visitabile e fa da guardia al delizioso centro storico sottostante, di origine medievale, dove è assolutamente d’obbligo perdersi tra le caratteristiche viuzze e piazzette acciottolate, i minuscoli negozi, i ristoranti e le osterie, le antiche casette addossate le une alle altre e soprattutto i porticcioli e gli scorci mozzafiato sul lago.

Anche il tipicamente veneziano Palazzo dei Capitani, della stessa epoca del Castello, ora Biblioteca Nazionale, merita assolutamente una visita. Comode piste ciclabili permettono di visitare i dintorni e salendo sui numerosi battelli è possibile esplorare la vicina sponda bresciana e gli altri paesi.

E per soggiornare proprio nel cuore di questo piccolo e suggestivo borgo veneto il Piccolo Hotel è la scelta ideale: ambiente elegante e moderno, vista sul lago, la pista ciclabile a due passi per partire alla scoperta della rigogliosa natura che incornicia il Lago di Garda.

Tra i personaggi illustri che hanno soggiornato a Malcesine in passato va annoverato il famoso pittore Gustav Klimt, che nell’estate del 1913 dipinse due dei suoi quadri paesistici più famosi ispirandosi a Cassone e a Malcesine.
Anche Goethe si fermò in questo delizioso paesino e qui fu vittima di un malinteso: venne scambiato per una spia austriaca perché, rapito dalla sua bellezza, disegnava il Castello Scaligero. Grazie all’intervento di un tedesco trasferitosi a Malcesine, che lo riconobbe, venne per fortuna immediatamente rilasciato.

Il comune di Malcesine è caratterizzato da un forte dislivello, dove il Monte Baldo domina sulla cittadina. Una pratica e comoda funivia collega Malcesine al Monte Baldo (1800 m), definito “l’orto botanico d’Europa” per le sue molteplici specie vegetali, che potrete ammirare anche all’interno del Parco Naturalistico Scientifico di Novezzina.
Assolutamente mozzafiato è il panorama sul Lago di Garda e su tutto il territorio circostante che si può godere dalla cima del monte, da cui si dipanano numerosi sentieri di varia difficoltà, tutti assolutamente da esplorare. Nella stagione invernale, coperte da un'abbondante coltre nevosa, le cime del Baldo svettano in tutta la loro maestosità offrendo uno spettacolo maestoso e incantevole.

Visita il nostro canale dedicato ai borghi più belli del Veneto.
  •  

 Pubblicato da il 07/05/2020 - - ® Riproduzione vietata

03 Dicembre 2024 Tour dell'isola d'Elba: da Portoferraio ...

L’Isola d’Elba è un luogo magico, un piccolo angolo ...

NOVITA' close