Cerca Hotel al miglior prezzo

White Turf a St. Moritz: sul lago ghiacciato corse al trotto e galoppo e lo skikjöring

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La splendida St. Moritz non ha bisogno di presentazioni: questa celeberrima località turistica del Canton Grigioni, nel sud-est della Svizzera, è la meta ideale per gli amanti del turismo invernale grazie al suo comprensorio sciistico Engadin-St. Moritz.
La cittadina è lambita a oriente dal fiume Inn e si specchia sul lago omonimo, il più piccolo dell'Alta Engadina, spot prediletto per gli amanti del windsurf durante i mesi più caldi.

Bellezza paesaggistica, natura incontaminata e ospitalità rendono la città una destinazione amata sia d'estate che d'inverno, anche se St.Moritz non è un luogo di vacanza come gli altri, perché qui vengono a rilassarsi (e a farsi vedere) molti protagonisti del jet set internazionale. Non è un caso, quindi, che normalmente si organizzino eventi davvero particolari.

Tutti gli anni, ad esempio, c'è grande attesa per il White Turf, una manifestazione di corse di cavalli sulla neve, tra cui le spettacolari gare di skikjöring (foto sotto). La 117° edizione del White Turf di St.Moritz torna il 4-11-18 febbraio 2024, come di consueto per tre domeniche consecutive.

Le gare si tengono nello splendido scenario di montagna dell'Engadina proprio in un periodo dell'anno in cui la neve è solitamente abbondante. Per l'occasione è allestita una tendopoli enorme, di oltre 130.000 metri quadrati, sulla superficie ghiacciata del lago.
Gli spettatori fanno sentire tuto il loro calore durante le avventurose corse al galoppo di sciatori (la parola skikjöring, in norvegese, significa guida con gli sci) che si fanno trainare dai purosangue su una tratta lunga circa 2.700 metri.
Come sempre ci saranno anche altre tipologie di competizione, tra cui le più tradizionali gare al galoppo e al trotto, ovviamente sempre su fondo innevato.

Il premio per chi vince non si limita al solo titolo di “Re dell’Engadina”, ma consiste soprattutto in una cospicua somma in denaro: il premio del “Grand Prix di St. Moritz“, infatti, supera i 100.000 franchi svizzeri ed è il maggior premio in denaro per campionati ippici europei su neve, anche grazie alla presenza di sponsor d'eccezione che credono in questo evento e ne sono parte organizzativa integrante.

Oltre 35.000 visitatori arrivano puntualmente per godersi le montagne innevate e le appassionanti gare di un evento che si tiene solo qui, e c'è da scommettere che quest'anno i numeri torneranno quelli di un tempo.
La tradizionale corsa di cavalli White Turf si svolge dal 1928 sul lago ghiacciato di St. Moritz - quando fece apparizione alle locali Olimpiadi - ed è oramai un appuntamento imperdibile, oltre che un'occasione per conoscere questo meraviglioso territorio incastonato nelle Alpi.

Esiste anche il White Turf Family Day, che si svolge il sabato (3-10-17 febbraio 2024). Il programma include le famose gare di pony e due gare di skikjöring per bambini. L'obiettivo è rendere più facile per i giovani atleti di talento l'avviamento allo sport.
Per i più piccoli a partire dai 5 anni è previsto anche uno skikjöring accompagnati da professionisti. La registrazione avviene direttamente sul lago nella tenda informativa. L'ingresso ai White Turf Family Days è gratuito.

Informazioni, date, orari e prezzi del White Turf

Nome: White Turf St. Moritz
Dove: Lago di St. Moritz (Canton Grigioni, Svizzera).
Date: 4-11-18 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso a pagamento. Si parte da posti in piedi a 25 franchi svizzeri e tariffe a crescere fino agli 85 franchi per i posti numerati. I ragazzi con meno di 16 anni entrano gratis.
Sono disponibili anche VIP tickets a 390 CHF (White Turf Lounge) e 690 CHF (Gamma Lounge).
Orari e programma: le gare iniziano alle ore 11:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: St.Moritz è facilmente raggiungibile con i treni intercity da Coira (Ferrovia Retica).
In macchina attraverso strade alpine della Svizzera interna, dal Ticino e dall'Italia.
L'aeroporto di Samedan/St. Moritz (il più alto d'Europa) è ben collegato con i principali aeroporti di Ginevra, Milano, Monaco e Zurigo.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close