Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Engadin - St. Moritz

Culla del turismo alpino dell’Alta Engadina, St Moritz (1.822 m) è il paradiso degli appassionati di sport invernali che, alle discese sugli sci, prediligono alternare dispendiose serate tra ristoranti e locali notturni. St Moritz, infatti, è anche una delle località più glamour delle Alpi svizzere, il cui richiamo ha sedotto a partire dal lontano 1864 esponenti di spicco di famiglie reali, personaggi facoltosi e innumerevoli celebrità tra cui George Clooney e Kate Moss.

Tuttavia, non fatevi abbagliare dalle luci delle vetrine delle boutique di via Serlas, dai ristoranti alla moda e dai locali notturni: le vere bellezze di St Moritz sono quelle che la circondano, dalle irte discese del Corviglia alle piste nere del Diavolezza, per non parlare delle decine di chilometri di sentieri che si diramano nei dintorni costeggiando il letto del fiume Inn o lambendo le sponde dell’omonimo lago di Sankt Moritz.

Intorno alla cittadina, unica a livello nazionale ad aver ospitato un’edizione delle Olimpiadi, si estendono ben quattro comprensori sciistici che racchiudono un totale di quasi 350 km di piste da discesa. Quello del Corviglia è il più grande e conosciuto, mettendo a disposizione di sciatori e snowboarder 24 impianti di risalita e 33 piste di varia difficoltà per un totale di circa cento chilometri di tracciati teatro ogni anno di una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino. Gli impianti partono direttamente dal centro abitato e raggiungono i 3.057 metri di Piz Nair, dove ha inizio la splendida rossa “Grischa”. Per gli appassionati di snowboard è a disposizione il moderno Corviglia Snow Park, tra i migliori d’Europa nel suo genere.

Quasi altrettanto esteso è il comprensorio di Corvatsch, dotato di 15 impianti di risalita e 21 piste di varia difficoltà. La porta di accesso principale alla skiarea è la grande cabinovia che parte da Surlej (1.870 m) e, in appena sette minuti, conduce alla stazione intermedia (2.702 m), ultima fermata prima della vetta posta a 3.303 m. Da qui cominciano a diramarsi le piste all’ombra del ghiacciaio, tracciati in generale di media difficoltà che sconfinano fin sulle pendici di Piz Grialetsch (2.480 m), dove termina la seggiovia quadriposto Furtschellas; per gli sciatori più esperti è d’obbligo provare l’ebrezza di una discesa lungo la mitica nera Hahnensee.

Circondato da creste innevate che superano i 4.000 metri, il comprensorio del Diavolezza (2.978 m) ospita 5 impianti di risalita e 9 piste contraddistinte da un’estrema varietà. La funivia Bernina-Diavolezza parte da quota 2.093 metri e copre un dislivello di quasi mille metri fino alla cima della montagna. Da qui ha inizio il tracciato di circa 10 km che riporta a valle attraverso una pista di indicibile bellezza, tra le più lunghe dell’arco alpino svizzero. A completare il quadro delle aree sciistiche limitrofe a St. Moritz è la skiarea del Pizzet, accessibile dal piccolo paese sottostante di Zuoz (1.716 m). Da qui parte la seggiovia quadriposto che, dopo aver lambito l’Hotel Castell, introduce alle 10 piste tracciate sulle assolate pendici del Pizzet (2.465 m) e dell’Albanas (2.360 m).

Grazie all’altitudine mediamente elevata dei comprensori, la stagione sciistica di St. Moritz si protrae fino a primavera inoltrata, quando cominciano a fare capolino i primi appassionati di trekking ed escursioni. Per scongiurare eventuali problemi di skipass è possibile acquistarne uno unico che consente l’accesso a tutti i pendii della zona, compresi quelli di Silvaplana, Celerina, Pontresina e Sils-Maria, al prezzo di 410 Sfr (intero) e 137 Sfr (ridotto per bambini) per 7 giorni di sci in alta stagione. Naturalmente non possono mancare gli anelli da fondo, per un totale di 180 km di piste dedicate agli “sci stretti”.

Il comprensorio Engadin - St. Moritz è raggiungibile dalle località sciistiche:
St Moritz (a 0 Km)
Celerina (a 3 Km)
Pontresina (a 5 Km)
Silvaplana (a 5 Km)
Bergun (a 16 Km)
Livigno (a 24 Km)
Zernez (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkEngadin - St. Moritz
Via Maistra 12
7500 St. Moritz
Svizzera
Telefono: Work++41 81 830 00 00

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Engadin - St. Moritz


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close