Cerca Hotel al miglior prezzo

I sapori del Natale Porciano

I mercatini di Natale a Porciano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Cala l'inverno a Porciano, graziosa frazione di Lamporecchio in provincia di Pistoia, e il bimestre novembre-dicembre porta con sé il Natale che tutti attendono per l'intero anno in un borgo medievale suggestivo, ammirato per le due Torri quadrate che svettano identificando il paese in terra toscana.

La località brulica di eventi natalizi di certa attrazione, specialmente per le famiglie con bambini desiderosi di festeggiare in un clima ludico idoneo alle loro esigenze.

Il mercatino "Porciano e i sapori del Natale", in auge dal 2010, è un ricettacolo fecondo di tradizione che annovera innanzitutto la classicissima invasione di bancarelle differenziate tra loro per offrire veramente di tutto. Punta di diamante è l'artigianato, che non consiste soltanto in una mera vendita di manufatti, bensì vuol porsi come elemento educativo da fruire attraverso la semplice osservazione: ecco che i visitatori possono contemplare la straordinaria manualità dei maestri locali nella lavorazione certosina di rame, vimini, ceramica e vetro, trattazione di mestieri che, nonostante i procedimenti industriali incalzanti, devono sopravvivere.

Per i meno attenti, spazio allo svago con un breve viaggio per le strade di Porciano a bordo di una romantica carrozza a cavalli, eredità di un tempo che fu. L'atmosfera natalizia è fomentata dalla musica aleggiante per il borgo, caldeggiata da ugole e strumenti di una delegazione di musici trentini itineranti.

Natale rappresenta anche un'occasione per fare turismo attivo e alimentare la propria cultura andando ad ammirare la splendida chiesa di San Giorgio del XIII secolo, e con essa l'ampio portico con campanile. L'interno, a un'unica navata con abside quadrangolare e altari laterali, lascia a bocca aperta e ospita la mostra dei presepi. Visitabile inoltre il Museo di oggetti e arredi sacri, o il Museo della arti e della cultura del Montalbano, dove sono esposti utensili della quotidianità antica.

Per i giovani e teneri virgulti è riservato il Villaggio di Babbo Natale, un habitat incantato, magico e coinvolgente, dove la festa è celebrata con tutti i crismi, dalle letterine ai doni, dai disegni alla narrativa, fino all'incontro con l'opulento signore dalla barba bianca, circondato da elfi e folletti.

Mercatino "Porciano e i sapori del Natale"
Dove Area Verde di Porciano
Quando 4 dicembre 2016
Orario Dalle ore 10 alle ore 19
Come Arrivare
Autostrada Firenze-Mare
Da Lucca: Uscita Montecatini Terme, direzione Monsummano Terme-Empoli
Da Pisa e Firenze: Superstrada Firenze-Pisa-Livorno
Disponibile una navetta panoramica gratuita a Lamporecchio, che collega il paese a Porciano passando dal Montalbano, con i seguenti orari:
Partenze ore 14 - 15 - 16 - 17
Ritorni ore 14,20 - 15,20 - 16,20 - 17,20 - 18,20 - 19,20

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/11/2016 - 2.486 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close