Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Zeppelin Museum e il volo con lo Zeppelin NT sul Lago di Costanza

Pagina 1/2

Nella cittadina di Friedrichshafen, da quando è stato inaugurato nel luglio 1996, oltre 3,5 milioni di persone hanno visitato il museo più grande del mondo dedicato alla navigazione aerea di cui racconta la storia su una superficie di quasi 4.000 metri quadrati. La sezione dedicata all'arte presenta sculture, dipinti e grafici della regione del Lago di Costanza provenienti da cinque secoli di storia. Già l'architettura stile Bauhaus della ex stazione del porto trasmette una voglia di viaggi e di mobilità. La concezione di base del museo formulata nei concetti "tecnica & arte" intende mettere a disposizione delle signore e dei signori che lo visitano la possibilità di mettersi in contatto con la tecnica dell'arte e con l'arte della tecnica.

La ricostruzione dell' LZ 129 Hindenburg, eseguita in maniera perfettamente conforme all'originale, trasmette quella sensazione di entusiasmo che lo Zeppelin aveva a suo tempo provocato e permette di rivivere pressoché direttamente l'atmosfera degli avventurosi viaggi oltre Atlantico di quei tempi. Già soltanto salendo sul barcarizzo, i visitatori del museo si sentono trasportati indietro nei periodi aurei dei giganti volanti. Il reparto dedicato all'arte comprende un vasto arco di tempo che si svolge su cinque secoli. Un viaggio le cui tappe sono segnate da dipinti e sculture che vanno dal Medioevo fino al presente, vedute dal e sul Lago di Costanza, opere di Otto Dix e di artisti contemporanei come Thom Barth o Res Ingold.

Per i suoi giovanissimi ospiti, lo Zeppelin Museum mette a disposizione una molteplice offerta di pacchetti quiz, diverse stazioni adatte ai più piccoli, nonché un particolare box per famiglie con la possibilità di usufruire anche del servizio di apposite guide speciali.

Oggigiorno lo Zeppelin è tornato ad essere di nuovo una delle caratteristiche attrazioni della regione del Lago di Costanza, così come lo era già 100 anni fa. All'epoca, il Conte Ferdinand von Zeppelin non raccolse altro che derisione quando presentò la sua idea di realizzare un dirigibile.

Egli progettò dunque il primo Zeppelin senza alcun supporto finanziario da parte dello Stato e non permise che l'iniziale battuta di arresto potesse scoraggiare il suo entusiasmo. A partire dal 1908 lo Zeppelin ebbe una storia di successo continuo fino a quando poi si verificò il disastro dell'Hindenburg nel 1937 a Lakehurst, nel New Jersey. Negli anni ’90 è stata di nuovo ripresa la costruzione dei dirigibili Zeppelin a Friedrichshafen. Concepiti come aeronavi rigide, i dirigibili di oggi sono i degni eredi della creazione del Conte inventore. Dal 2001 i "sigari volanti" sono tornati a partire di nuovo regolarmente da Friedrichshafen con tutta la potenza e sicurezza della nuova tecnologia per offrire ai propri appassionati passeggeri una spettacolare navigazione nel cielo sulla regione del Lago di Costanza.
... Pagina 2/2 ...
Provate a passare qualche ora a restare sospesi nell'aria con lo Zeppelin NT guardando tutto dall'alto e spostandovi quasi senza accorgervene lungo la catena delle Alpi, sopra città e paesaggi ricchi di cultura: un'esperienza straordinaria di navigazione aerea ed una prospettiva che solo il dirigibile può dare. Grazie a grandi finestre panoramiche, da ogni posto dell'aeronave il viaggiatore ha la migliore vista possibile. Scegliete tra diversi giri in aeronave con una durata che va da 30 minuti fino a 2 ore di volo. Osservate le manovre di decollo e di atterraggio prendendo posto nel padiglione dei passeggeri che si trova direttamente nelle vicinanze dell'aviorimessa e del campo di decollo e d'atterraggio dello Zeppelin.

I nostri locali gastronomici e la terrazza accolgono i visitatori con il massimo della cordialità. E visitate anche l'hangar dell'aeronave. Guide esperte sono a disposizione per dare ogni spiegazione relativa alla costruzione dello Zeppelin NT: un'atmosfera veramente unica ed assolutamente da scoprire!

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 



19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close