Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove mangiare italiano a Lisbona: dal gelato alla pizza passando per la pasta

Dobbiamo ammetterlo noi italiani abbiamo il palato viziato. Anche se amiamo provare le specialità locali quando viaggiamo, dopo qualche giorno, sentiamo quell’irrefrenabile bisogno di cucina nostrana.

In Portogallo si mangia benissimo (leggi il nostro articolo dove mangiare bene a Lisbona) ed è un Paese ricco di ricette diversificate, unica pecca, per noi italici, è che tutti i piatti sono solo di carne o pesce. Per chi resta una settimana a Lisbona potrebbe facilmente stufarsi e per chi, come me, non mangia carne il grado di resistenza si abbassa più velocemente. Non temete, sono qui per soccorrervi e consigliarvi alcuni dei miei locali preferiti dove fare ricarica di “made in Italy”.

Scopriamoli insieme…

Il Gelato Italiano

Oramai i gelati s’incontrano ovunque in città, ma quali sono quelli più prossimi ai nostri?
Le mie gelaterie preferite a Lisbona sono sicuramente, al primo posto, Conchanata dove il gelato si fa ancora tradizionalmente e a mano. Una gelateria aperta nel 1948 da Quintílio e Alfo Tarlattini, nonno e padre, di Michele Tarlattini, l’attuale proprietario. Inoltre, tutti i gelati sono senza glutine e quelli alla frutta, fatta eccezione del cocco, non contengono lattosio e uova. Dove: Avenida da Igreja, 28A, Alvalade - Metro: Alvalade, linea verde.
Altra possibilità, più centrale, è la gelateria artigianale Nannarella. Già il nome la dice lunga, era il soprannome di Anna Magnani. Aperta da pochi anni da una coppia di romani, Constanza e Filippo, serve gelati confezionati con prodotti freschi provenienti dal Portogallo ed acquistati al Mercado da Ribeira. Ovviamente, da buoni romani, il gelato lo servono con la spatola e non a forma di pallina. Dove: R. Nova da Piedade, 68 São Bento – Bus: 727

Aperitivi

Chi mi segue e mi legge già da un po’ sa che sono una viziata dell’aperitivo, un concetto che solo da un paio di anni si sta radicando (finalmente) anche a Lisbona. Molti i bar ed i locali che propongono l’happy hour, non proprio come i nostri, ma stando all’estero bisogna pur sempre accontentarsi. Bando alle ciance, per l’aperitivo vi consiglio sicuramente la TascaMastai, in pieno Bairro Alto. Un locale, simpatico e gradevole, gestito da una simpaticissima coppia di Bologna. Lì troverete lo spritz, il negroni ed altri prodotti per “matar a saudade” del made in Italy. Potrete accompagnare il tutto con bruschette, pizzette, paté e sughetti dai sapori mediterranei. Inoltre, è l’ideale per chi cerca un locale insolito, la TascaMastai, infatti, è anche un negozio di fumetti. Non dimenticatevi del menù speciale per i clienti della Lisbon Movie Tour. Che cosa volete di più?

La pasta

Il ristorante La Dolce Vita è l’ideale per degustare piatti di pasta fresca fatta in casa, o per meglio dire nel ristorante proprio davanti ai vostri occhi. Potrete ammirare la maestria delle cuoche che preparano, a pochi metri di distanza dal vostro tavolo, ravioli, cavatelli, spaghetti, fettuccine ed altro ancora. Perché al Ristorante La Dolce Vita si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Inaugurato nel 2011, il ristorante ha ricevuto dalla Camera di Commercio Italiana l’effige "Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel mondo".
Dove: Alameda dos Oceanos, 4 - Metro: Oriente, linea rossa.

La pizza

La pizzeria Mezzogiorno (la trovate in R. Garrett 19) continua ad essere, dopo 10 anni, ancora la mia preferita. Ricordo la festa d’inaugurazione, ebbene sì, son loro cliente da un decennio, qualcosa vorrà pur dire, non credete? Parola di napoletana. Oltre alla pizza hanno piatti di pasta e deliziose bruschette. Hanno anche un servizio bar per l’happy hour e un simpatico patio per cenare all’aperto.
Altra opzione è Mercantina, pizzeria che ha ricevuto il logo di Verace Pizza Napoletana. Localizzata in Praça Alvalade, 6 proprio a due passi dall’uscita dell’omonima metro (linea verde) nel Centro Commerciale di Alvalade. Ma non temete, possiede anche tavoli all’aperto.
Nei prossimi giorni è prevista l’apertura della nuova sede in centro, in Rua da Misericórdia.

Vuoi visitare la capitale del Portogallo? Scopri cosa vedere a Lisbona!
  •  

 Pubblicato da il 27/09/2015 - 2.728 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Febbraio 2017 Garda by bike, la pista ciclabile tra Capo ...

Pronti all'arrivo della primavera e le sue tentazioni? Se siete amanti ...

NOVITA' close