Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Mondiale dei Teatri di Marionette a Charleville-Mezieres

Aggiungi l'evento al calendario 2021-09-17T00:00:00+0200 2021-09-26T00:00:00+0200 Europe/Rome Il Festival Mondiale dei Teatri di Marionette a Charleville-Mezieres... | Date 2021 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/11404-Il_Festival_Mondiale_dei_Teatri_di_Marionette_a_Charleville-Mezieres/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Charleville-Mezieres, Champagne-Ardenne
Dal 17 Settembre 2021 al 26 Settembre 2021
A Charleville-Mézières gli artisti di strada da tutto il mondo si danno appuntamento ogni due anni. Per vederli, gli appassionati del genere accorrono in gran numero (si parla di oltre 200.000 persone) invadendo letteralmente piazze e cortili della città per assistere agli spettacoli in programma.
Anche quest'anno, pandemia permettendo, si svolgerà una nuova edizione del Festival Mondial des Theatres de Marionnettes, in programma dal 17 al 26 settembre 2021.

Dal 1961 la graziosa località francese al confine con il Belgio ospita il festival che riunisce per l’occasione centinaia di compagnie internazionali che si esibiscono in show dove protagonisti assoluti sono burattini a guanto e a filo, pupi a bastone e spettacoli di teatro d’ombre e silhouette.

A volere la prima edizione di questa kermesse artistica, fra le più importanti e conosciute a livello mondiale, furono Les Petits Comédiens de Chiffons, che proprio agli inizi degli anni ’60 portarono in scena l’evento dedicato al teatro di figura: se inizialmente il festival non aveva una cadenza ben specifica, dal 1976 divenne un appuntamento triennale per poi arrivare a svolgersi, a partire dal 2009, ogni due anni.

Grazie all’enorme successo ottenuto fra gli appassionati, Charleville-Mézières si trasforma così in un palcoscenico a cielo aperto dove vengono rappresentate tutte le tecniche di questa specialità artistica che affonda le sue radici in origini antichissime.
Per dieci giorni, nel mese di settembre, la città capoluogo delle Ardenne ospita spettacoli, eventi e giochi in cui i burattini si esibiscono davvero ovunque: lungo le stradine del centro storico, nelle piazze acciottolate, nei cortili fioriti delle abitazioni, nelle aule delle scuole e in qualsiasi altra location possa improvvisarsi scenario adatto per questa singolare kermesse.

Che provengano da Russia, Scozia, Australia o Giappone (ma anche da Vietnam, Italia o Iran) le marionette e i simpatici amici a “due mani” che le animano si ritrovano a Charleville per divertire un pubblico di appassionati e curiosi negli anni sempre più numeroso. Ben lontano dall’essere un’arte destinata esclusivamente ai più piccoli, il teatro di figura si rivolge a persone di ogni età mescolandosi, di volta in volta, a molte altre attività artistiche fra cui la danza e la street art che svolgono un ruolo fondamentale negli show proposti.

Se vi piacciono gli spettacoli di bunraku, dove protagoniste sono grandi marionette manovrate a vista da tre persone (si tratta di un’espressione teatrale nata nell’isola giapponese di Awaji) oppure quelli di teatro silhouette dove le ombre vengono proiettate su un telo bianco grazie alla luce di una finestra, il festival internazionale di Charleville è uno di quegli appuntamenti da non perdere assolutamente.

Ogni edizione vede un calendario ricco di show ed eventi per tutti i gusti, alcuni a pagamento e altri gratuiti. Ci sono tariffe per adulti o per bambini, ma anche formule abbonamento per chi decide di vedere più spettacoli del ricchissimo programma IN o dell'altrettanto ricco programma OFF, i cui dettagli vengono annunciati solitamente nel mese di giugno.
Il festival è il culmine di un lavoro che si svolge durante tutto l'anno, quando le comnpagnie si danno da fare con laboratori e spettacoli per il pubblico nelle scuole e con le associazioni per condividere la cultura della marionetta.

Informazioni utili per partecipare al festival delle marionette


Nome: Festival Mondial du Theatres de Marionnettes
Dove: Charleville-Mézières (dipartimento delle Ardenne, Francia).
Date: dal 17 al 26 settembre 2021.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: Charleville-Mézières si trova a 95 km da Reims e a due ore in auto da Lille, Parigi, Metz e Bruxelles. Durante il festival è attiovo il servizio di navetta gratuita dal parcheggio del Parc des Expositions dalle ore 9 alle 23 a/r.
Gli aeroporti di riferimento nei dintorni sono Paris Orly, Paris Charles de Gaulle, Bruxelles, Charleroi - Bruxelles Sud, Beauvais, Lille e Lussemburgo.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
14 Giugno 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close