Cerca Hotel al miglior prezzo

Cinema estivo in terrazza a Lisbona: Ze dos Bois

Nelle scorse settimane vi ho già parlato delle migliori ed insolite terrazze della città e vi ho anche già parlato del quartiere del Bairro Alto. Se aggiungessimo la parola “cinema” a tutto ciò, cosa verrebbe fuori?

Sicuramente, Zé dos Bois, per gli amici ZDB. Struttura di creazione, produzione e sviluppo dell’arte contemporanea, la ZDB promuove nuove ricerche nell’area delle arti visuali e performative, così come nell’immagine e nella musica.

Annualmente presenta le esposizioni che produce e accoglie coproduzioni di 150 altri progetti artistici, incluse quelle delle residenze, presentazioni teatrali, danza ed altro ancora, per offrire ai suoi frequentatori una programmazione eclettica.

L’Associazione creata nel 1994, è un centro culturale di 2500m2 inserita nell’antico Palácio Baronesa de Almeida.
Se siete curiosi e volete visitarla vi consiglio il 22 luglio, giorno in cui ritorna l’attesissimo evento “cinema in terrazzo”. L’entrata costa appena 2€, fatta eccezione della prima serata che conta con la presenza del regista e il djset da Sahel Sounds e Cuica, quindi costerà 5€.

PROGRAMMA

22 luglio alle 22
AKOUNAK TEDALAT TAHA TAZOUGHAI
(Finzione, 2015, 75’) con la presenza del regista Christopher Kirkley (Sahel Sounds) + dj set SahelSounds e Cuica

Akounak Tedalat Taha Tazoughai (Rain the Color of Blue with a little Red in it) è un lungometraggio di finzione filmato interamente ad Agadez in Nigeria che racconta la storia del giovane chitarrista Tuareg, Mdou Moctar.

29 luglio alle 22
THE LAST SONG BEFORE THE WAR di Anastasia Tsioulcas
(Documentario, 2013, 74’)

Documentario che ritratta il Festival del Deserto a Mali. Sullo sfondo d’incredibili spettacoli musicali, il film rivela le sfide e le difficoltà legate alla creazione dell’ evento artistico con le note circostanze economiche e politiche. Dopo 12 anni di successi e momenti musicali indimenticabili, il Festival nel Deserto si è arrestato nel 2012, quando i ribelli separatisti e militanti islamici hanno preso il controllo del nord del Mali.

5 agosto alle 22
AGADEZ, THE MUSIC AND THE REBELLION di Ron Wyman
(Documentario, 2010, 70’)

Documentario girato ad Agadez in Nigeria sullo straordinario chitarrista Tuareg Omara ‘Bombino’ Moctar, astro nascente del desert blues, già al fianco di Charlie Watts e Keith Richards, che usa la musica come ispirazione per una nuova generazione che si sta adattando al mondo moderno. Wyman dedica gran parte del suo documentario alle tribù Tuareg a Bombino e diventa produttore di “Agadez”, l’esordio solista su disco.

12 agosto alle 22
TESHUMARA, LES GUITARES DE LA RÉBELLION TOUAREG di Jérémie Reichencach
(Documentario, 2006, 60′)

Un ritratto della musica e delle testimonianze dei fondatori del gruppo Tinariwen ma anche della musica tradizionale e della poesia, memoria felice di Teshumara. Una nuova cultura, risultato degli eventi politici e dei profondi cambiamenti nella società Tuareg.

Maggiori informazioni: www.zedosbois.org
Per prenotazioni: reservas@zedosbois.org
  •  

 Pubblicato da il 17/07/2015 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close