Cerca Hotel al miglior prezzo

Landshuter Hochzeit: la pił grande rievocazione storica d'Europa a Landshut

Pagina 1/2

Un appuntamento da non perdere quello del ”Landshuter Hochzeit” una rievocazione storica riconosciuta tra le più importanti d'Europa, che vi rifarà ritornare con onirica magia al periodo a cavallo di medioevo e rinascimento, con la ricostruzione di un importante evento modano del passato: le nozze tra Jadwiga e Jorg, rispettivamente la figlia del re di Polonia e il figlio del Duca di Ladshut.

Correva il 1474 e mentre Costantinopoli vacillava sotto l'assedio turco, gli ambasciatori tedeschi negoziavano con la corte di Cracovia un matrimonio che “sarebbe stato di vantaggio per il cristianesimo e l'Impero”. Fu quindi un evento memorabile, e di grande importanza per l'Europa Intera, e dopo oltre 500 anni sono ancora più di 2.000 i figuranti che si ritrovano a rievocare questo evento che rafforzò l'unità dei popoli dell'Europa Centrale. Lo sposalizio fu celebrato nella Cattedrale di San Martino dall'arcivescovo di Salisburgo, e da li il corteo nuziale si mosse verso la città vecchia “Altstadt” dal cui castello di Trausnitz gli sposi potevano dominare su tutta la città.

Oggi come allora la manifestazione è segnata dal corteo domenicale della Sposa (Hochzeitszug), un magico momento che vede sfilare gli oltre 2.000 costumi, tutti ricostruiti con grande cura e passione, nati dopo aver studiato i dettagli di affreschi ed arazzi dell'epoca. Il corteo raggiunge la Cattedrale di S. Martino dove ebbe luogo lo storico matrimonio.
Il pomeriggio è invece tempo di tornei: mentre gli sposi si dilettano del pranzo nuziale, i giovani nobili si sfidano in un appassionante torneo di giostre di cavalli.

Ma il ”Landshuter Hochzeit” non è solo il culmine delle nozze e spettacoli della domenica, tutti il week-end è motivo di interesse, con eventi importanti, ricchi di storia e tradizione. Il Venerdì, sabato e domenica sera. È tempo di “Lagerleben” cioè degli accampamenti dove i figuranti trascorrono le serate tra balli, canti, e copiose quantità di birra e vino.

Il venerdì sera è la viglia delle nozze di Landshut è l'evento è aperto da una fanfara di trombe, che poi lasciano spazio ai musicisti, ai menestrelli ed i saltimbanchi che allieteranno figuranti e spettatori durante le festose serate di tutto il week-end. Ci sono poi altre manifestazioni corollarie che segnano gli altri giorni della settimana, come il Laudate Dominum che si svolge di sabato nella chiesa di St. Jodok, un vero concerto spirituale di grande suggestione, e le follie della “Nächtlicher Mummenschanz”, la mascherata notturna che si svolge invece il mercoledì, giovedì e venerdì sera che evocano l'ascesa e la caduta di Sir Asinus, una novella satirica si epoca tardo-medioevale. Grande successo anche per le “Tavern in der Steckengassen” le taverne medievali che servono allegria e musica oltre che carni , birre e vini di qualità.

Arrivare a Landshut è facile, ed è come raggiungere Monaco di Baviera. La città infatti si trova equidistante tra l'aeroporto cittadino e la stessa Munchen. Volando sull'aeroporto internazionale Franz Joseph Strauss di può quindi arrivare a Landhut in circa 15-20 minuti di percorso in auto.
Dal confine del Brennero considerate invece un tempo di percorrenza in automobile di poco più di due ore.

... Pagina 2/2 ...Landshut 27 giugno - 19 luglio 2009

Calendario delle principali manifestazioni:
"Hochzeitszug": Corteo nuziale con re, principi, conti, cortigiani, cavalieri, popolani e servitori che accompagnano la sposa - domenica 28.6, 5.7, 12.7 e 19.7 dalle 14.00 alle 15.45

"Reiter- und Ritterspiele": Giochi e tornei cavallereschi - domenica 28.6, 5.7, 12.7 e 19.7 dalle 16.30 alle 18.00

"Tanzspiel": Danze storiche degli sposi e della nobiltà - sabato 27.6, 4.7, 11.7 e 18.7 pomeriggio; 1-3, 8-10 e 15-17 sera

"Festliche Spiele": Esibizioni di giocolieri, saltimbanchi, mangiafuoco, duelli fra cavalieri - sabato 27.6, 4.7, 11.7, 18.7 dalle 21.00 alle 22.30

"Musik um 1475": Musica del 1475 - sabato e domenica 27-28.6, 4-5.7, 11-12.7, 18-19.7 dalle 10.30 alle 12.00
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close