Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera della Castagna di Bocognano, a dicembre in Corsica

Pagina 1/2

A 40 km da Ajaccio si trova la località di Bocognano, capoluogo del cantone di Celavo-Mezzana. Circondata da superbi castagneti e dominata dal Monte d’Oro e Renoso, è un’ottima meta per gli amanti del canyoning, delle arrampicate e delle escursioni.

Il punto forte di Bocognano è però un altro. La località è infatti divenuta famosa per un evento che dal 1982 si ripete ogni anno. Si tratta della Fiera della Castagna o “Fiera di a Castagna”, come si dice in lingua corsa.

Per tre giorni, nel primo fine settimana di dicembre, migliaia di visitatori si fermano nella struttura allestita nel campo a due chilometri dal villaggio, per godere della vista e dei sapori della migliore produzione artigianale corsa non solo enogastronomica. Dai fumetti alle biro ricavate dalla lavorazione dei bossoli di fucile, dalla lana delle greggi allevate fra i pascoli locali ai giocattoli in legno, dai coltelli, fra cui emerge la classica “vendetta corsa”, alla birra. Senza, ovviamente, dimenticare la regina della festa, la Castagna, proposta in vari modi, come ingrediente di produzioni dolciarie a indiscussa protagonista, nella versione arrostita.

Oltre un centinaio di espositori
e un ricco programma di eventi serali a far da cornice all’evento continuano ad attirare un interesse crescente ogni anno, indipendentemente dalle condizioni temporali che si possono incontrare. Una delle caratteristiche che rende questo appuntamento irrinunciabile è la possibilità di incontrarsi, di socializzare, di scoprire nuove produzioni, fra un “figatellu arrustitu” (insaccato simile ad una salsiccia) ed un assaggio di “brocciu passu” (tipico formaggio di capra o pecora disponibile nella versione fresca e morbida simile alla ricotta oppure stagionata).

E’ Recente il legame con “Casgiu Casanu”, l’associazione dei produttori dei formaggi agricoli della Corsica, attiva dal 1999 che raggruppa oggi 120 associati. Obiettivo dell’associazione, presente alla Fiera, è quello di promuovere lo sviluppo delle produzioni attraverso l’ottenimento del marchio AOP.


... Pagina 2/2 ...
La fiera si svolge nel Foyer rural de Bucugnà "U Castagnu" nella Route de la Gare - 20136 Bocognano.

L’ingresso è a pagamento. Il biglietto costa un paio di euro e offre la possibilità di partecipare all’estrazione dei premi della lotteria.

Che altro potete fare quando venite a Bocognano?
Oltre che ammirare il paesaggio lungo la strada che si collega ad Ajaccio, a sud del villaggio, attraverso una passeggiata di 400 metri a piedi, è possibile raggiungere la “Voile de la marièe”, una bella cascata con un dislivello di 70 metri. A Nord, in direzione di Vizzavona e Corte, le gole di Richiusa meritano un colpo d’occhio soprattutto se a darlo sono gli appassionati di canyoning. Mentre all’interno del villaggio è possibile visitare "u palazzu di Napulio", il Palazzo di Napoleone, la cui costruzione venne ordinata nel 1797 e finì nel 1859. Purtroppo Napoleone non ebbe mai l'occasione di risiederci.

Maggiori Info: www.fieradiacastagna.com

 Pubblicato da il 08/01/2015 - 1.674 letture - ® Riproduzione vietata

close