Cerca Hotel al miglior prezzo

Una gotica Dublino per il Bram Stoker Festival: Dracula tra noi

Terza edizione per il Bram Stoker Festival di Dublino. Dal 24 al 27 ottobre, la capitale irlandese sarà permeata da atmosfere gotiche ispirate al romanzo che le ha rese famose. Stiamo parlando di “Dracula” opera che ha consegnato Stoker al regno delle celebrità.

Organizzato su iniziativa del Dublin City Council, il festival ha attirato nella scorsa edizione oltre 20.000 visitatori provenienti da tutte le parti del mondo. A loro il programma dedica pellicole, eventi letterari, performance in luoghi insoliti e tanto, tanto divertimento. Senza trascurare i più piccoli ai quali è dedicato un capitolo del cartellone, intitolato “Children of the night”. Nell’edizione 2014 il Festival promette di aprire nuovamente le porte sul mondo di Stoker cogliendone caratteristiche e suggestioni.

Datato 1897, il romanzo dedicato a Dracula si è trasformato in uno dei più importanti fenomeni culturali dell’età moderna. I vampiri erano noti anche prima che la figura di Dracula fosse delineata dalla penna di Stoker. Tuttavia, dal momento in cui il romanzo venne dato alle stampe, il personaggio di Stoker divenne un punto di riferimento imprescindibile.

Chi vuole assaggiare quell’atmosfera e approfondire la conoscenza di Stoker, che oltre ad essere scrittore era un eccellente atleta, un manager teatrale di successo ed un gentiluomo affascinante al punto da sposare Firenze Balcombe, ex fidanzata di Oscar Wilde, non può fare altro che prendere parte al Festival. Gli eredi dello scrittore, per tutelarne la figura, hanno assunto un ruolo attivo nella diffusione di notizie e informazioni legate alla sua vita e si stanno battendo per far erigere a Dublino una statua commemorativa.

Programma completo qui.

  •  

 Pubblicato da il 07/10/2014 - 1.999 letture - ® Riproduzione vietata

close