Cerca Hotel al miglior prezzo

In Val Thorens, la pił alta zipline del mondo

Pagina 1/2

Alla fine è arrivata! Dopo qualche ritardo nei lavori di completamento, la stazione sciistica francese di Val Thorens si può fregiare del titolo di ospitare la più alta zipline del mondo! A 3.000 m di altezza nel regno della neve, un sottile cavo d'acciaio, lungo 1.300 metri si protende tra le valli di Maurienne e Tarentaise, pronto a farvi circolare abbondanti dose di adrenaline nelle nostre vene!

La partenza della folle discesa della Tyrolienne avviene sulla cima della seggiovia du Bouchet a 3230 m, che ricordiamo è il punto più alto di tutto il comprensorio de Les Trois Vallées. La ski Area è una delle più importanti della Francia e dichiara più di 600 km di piste.
Da qui il cavo si collega alla Funitel Thorens, scendendo un dislivello di 230 metri e terminando quindi esattamente a 3000 m di altitudine.

I coraggiosi potranno quindi cimentarsi nel scendere fino a 105 km/h, per circa 105 secondi di pura emozione, considerando che il suolo si troverà esattamente 250 metri sotto di loro! Rispetto alle tradizionali carrucole, per intenderci quelle dei parchi avventura, la Tyrolienne della Val Thorans appare decisamente solida e ben costruita, e quindi i più audaci hanno comunque la garanzia di una discesa completamente sicura!

Gli sciatori che vorranno cimentarsi nel trasferimento da record possono farlo solo nella stagione sciistica che di solito si estende da novembre fino alla prima decade di maggio, quando chiudono gli impianti di Val Thorens. E' importante sapere che la discesa su carrucola è accessibile ai bambini di età superiore agli 8 anni.

L'unico neo è forse il prezzo: una corsa su questa mega zipline costa ben 50 euro, che fatti i conti con la durata della discesa, equivale a quasi 50 centesimi al secondo! A detta dei primi intervistati, comunque, l'emozione è forte, e trovarsi ad oltre tremila metri sospesi sul vuoto, fa veramente provare il brivido del volo!

... Pagina 2/2 ... Per saperne di più: LA TYROLIENNE / ORELLE - VAL THORENS
Lunghezza: 1300 m
Altitudine di partenza: 3230 m
Altitudine arrivo: 3000 m
Massima elevazione dal suolo: 250 m
Velocità: da 65 a 105 km/h
Età: da 8 a 88 anni
Peso: massimo 120 kg
Sito web: www.valthorens.com
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close