Cerca Hotel al miglior prezzo

Mardi Gras New Orleans

Mardi Gras, il carnevale di New Orleans: il programma delle parate

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

I pochi hotel che hanno la fortuna di avere i balconi esposti sui percorsi compiuti dalle sfilate del Mardi Gras (Martedì Grasso) di New Orleans sono prenotati anche a distanza di un anno dall’evento. L’impatto economico del gran carnevale che mobilita la città per oltre un mese è stimato in oltre un miliardo di dollari. Cifre folli come lo sono i costumi, le sfilate, i doni che vengono lanciati alle migliaia di visitatori.

Sono oltre sessanta le Krewe, le compagnie cittadine conosciute anche come Carnival Club, che ogni anno organizzano nuove sfilate dedicandole ad un tema. I fondi raccolti durante i mesi che precedono l’evento servono a finanziare gli estrosi costumi oltre all’acquisto dei tanti doni, fra perline, dobloni ed anche tazze, lanciati alla folla come da tradizione, introdotta nel 1870. E’ a quegli anni che bisogna tornare per scoprire l’origine del Mardi Gras di New Orleans.

La prima parata si tenne il 24 Febbraio 1857 giorno in cui la Krewe of Comus organizzò una parata con carri mascherati seguita da un gran ballo. L’idea piacque ed ebbe il seguito mai interrotto fino ad oggi. L’intera New Orleans, nei vari quartieri, si tinge dei colori del carnevale più scintillante senza cadere negli eccessi per non tradire il saldo legame con le famiglie abituate ad assistere alle sfilate all’ombra delle grandi querce.

Tutto parte dalla St. Charles Avenue dove i tram si fermano per lasciare spazio alla folla. Il grande spettacolo quest’anno il 15 febbraio per proseguire fino alla Super Sunday, la domenica più vicina al giorno di San Giuseppe, identificata quest’anno nel 16 marzo, durante la quale sfila, in replica dopo il debutto del Martedì Grasso il 4 marzo, l’unica parata organizzata dai Nativi d’America ‐ The Mardi Gras Indians.

Il fine settimana che anticipa il Martedì Grasso é quello più importante, caratterizzato dalla sfilata di Bacchus ed Endymion, due fra le parate più importanti. Folle immense s’accalcano il sabato e la domenica. Poi il lunedì, il Lundi Gras, la scena è riservata alle parate di Orpheus, durante la notte e Zulu Lundi Gras, nel corso dell’intera giornata.

... Pagina 2/2 ...
Durante il martedì grasso si passeggia nel French Quarter per ammirare i costumi e le maschere delle Krewe attorniati dai colori che nel 1872 il Re del Carnevale scelse in onore della visita del Gran Duca di Russia, Alexis Alexandrovich Romanoff, il viola per la giustizia, il verde per la fede e l’oro per il potere, poi confermati nel loro significato durante la Rex Parade del 1892 dedicata a "Symbolism of Colors"

Le date delle parate del Carnevale di New Orleans
Quando: 6, 7, 11, 12, 17, 18, 19, 22, 23, 24, 25, 26, 27 e 28 febbraio (Mardì Gras 2017).
Dove: in vari punti della città. A questo link trovate l'elenco dettagliato degli eventi e maggiori informazioni sulle sfilate.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 03/02/2017 - 5.138 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close