Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Armada di Rouen: il grande raduno di velieri, barche e navi militari

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ci sono molti motivi per visitare il nord della Francia, e farlo a giugno è senz'altro una scelta azzeccata, dato che le giornate così lunghe invogliano a vivere le città all'aria aperta e consentono dei programmi di viaggio più intensi. In Normandia ogni quattro-cinque-sei anni (non c'è una cadenza fissa) possiamo goderci lo spettacolo dell'Armada di Rouen, che torna dall'8 al 18 giugno 2023 per l'ottava edizione.

L'Armada: storia e tradizione

Questa incredibile manifestazione nautica è nata nel 1989 e vanta quindi oltre trent'anni di grande popolarità, con un successo già considerevole nella prima edizione, che ha raggiunto una consacrazione internazionale con la splendida e ultima edizione del 2019.

Durante gli 11 giorni della manifestazione la Senna si trasforma in uno straordinario palcoscenico, con circa 120 km di percorso (ma soprattuto gli ultimi 30 km da Rouen a Le Havre) nsolcati dalle navi più belle del pianeta, dai grandi velieri alle navi da guerra, fino alle imbarcazioni da corsa.

L'idea di questa manifestazione venne nel 1986 durante una regata da Rouen fino a New York City, che voleva celebrare il 100° anniversario del trasporto della Statua della Libertà sull'Oceano Atlantico, che - ricordiamo - fu regalata dalla Francia agli Stati Uniti d'America.
Come per ogni edizione, gli organizzatori attendono milioni di visitatori, che trasformeranno Rouen nella capitale della vela e della Marina per un paio di weekend. Tutto il corso superiore della Senna, in pratica da Le Havre fino a Parigi, vedrà sfilare vari tipi di imbarcazioni, alcune delle quali veri miti della navigazione mondiale.

Tra i giganti del mare invitati nelle passate edizioni ricordiamo il veliero Belem, varato nel lontanissimo 1896, il veliero Mlodziezy Dar, ovvero la nave scuola Polacca, il veliero bulgaro Kaliakra, ed ovviamente l'eccezionale Kruzenstern un gigantesco veliero a quattro alberi, lungo 114 metri, in pratica la più grande barca a vela tradizionale ancora in attività.

Programma

Non solo navi allieteranno le giornate e le serate di Rouen: Armada significa anche tanti eventi, spettacoli culturali, fuochi d'artificio, concerti di star francesi e internazionali, oltre alla possibilità di visitare liberamente le singole navi, conoscendone gli equipaggi e imparando i segreti di queste storiche imbarcazioni. Qui è disponibile il programma degli appuntamenti.
Ricordiamo che l'ingresso all'evento, le visite ai velieri, le passeggiate sulle banchine, gli spettacoli pirotecnici e l'accesso ai concerti sono completamente gratuiti.

L'ultimo giorno del festival (domenica 18 giugno) come da tradizione è imperdibile la Grande Parata finale, quando tutte le barche scioglieranno gli ormeggi e sfileranno una dopo l'altra da Rouen fino al mare lungo i 30 km che separano la città dall'estuario della Senna.

Informazioni, date e orari dell'Armada di Rouen

Nome: L'Armada
Dove: Rouen (Normandia, Francia).
Date: dall'8 al 18 giugno 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: raduno e regata di velieri.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close