Cerca Hotel al miglior prezzo

Medical Tourism in Repubblica Ceca: aumentano i viaggi della salute

Tra le tante facce “nascoste” della Repubblica Ceca, c’è anche quella che la vede destinazione emergente nel turismo a scopo medico. Lo chiamano Medical Tourism ed è mosso dalle migliaia di persone che girano il mondo non per svago, cultura, lavoro o sport ma per curarsi. Bene e a tariffe inferiori rispetto a quelle offerte dai loro Paesi di appartenenza.

Proprio l’ottimo rapporto qualità/prezzo offerto dalle sue strutture cliniche ha portato negli ultimi anni la Repubblica Ceca a scalare la classifica delle destinazioni preferite dai turisti in viaggio per motivi di salute. In particolare, a spingere gli stranieri a partire per la Repubblica Ceca è la sua proposta in fatto di chirurgia estetica, ovvero l’idea del classico ritocchino ma anche della lotta all’obesità.

Proprio quest’anno sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, condotta dal sito web indipendente britannico www.treatmentabroad.com, sulle scelte e il gradimento di chi si reca all’estero per cure e trattamenti. Se ne evince che la Repubblica Ceca, ormai tra le destinazioni al top in questo campo, è particolarmente opzionata per quanto concerne chirurgia estetica (60%), riduzione chirurgica dell’obesità (18%) e lotta all’infertilità (15%). Il 74% dei turisti della salute ha dichiarato di aver messo piede in Repubblica Ceca per la prima volta. Il 17% ha avuto modo di recarsi più volte nel Paese nel corso della cura e/o del trattamento.

Il soggiorno medio per ragioni mediche si attesta sugli 8 giorni. Tra le ragioni della scelta della destinazione, spicca decisamente il costo delle cure e degli interventi rispetto al Paese di provenienza, con risparmi fino a 2.500 euro segnalati. L’85% dei pazienti che hanno scelto di curarsi in Repubblica Ceca si dichiarano ampiamente soddisfatti e consigliano la chirurgia oltreconfine.

Un suggerimento che sembrano cogliere sempre più persone da tutta Europa, che dimostrano di apprezzare la posizione centrale della Repubblica, gli ottimi collegamenti, le tariffe vantaggiose, la qualità delle strutture, la modernità delle attrezzature e la professionalità del personale medico e paramedico. Una risposta insomma di altissimo livello a chi vede nella chirurgia oltreconfine una scelta di serie B. Da noi quando si parla di salute il risparmio non chiede compromessi.


Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 
  •  

 Pubblicato da il 05/06/2012 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close