Cerca Hotel al miglior prezzo

A Yellowstone arriva l'app per sapere dove avvistare gli orsi

E' proprio vero c'è un'app per tutto, anche per trovare Yoghi e Bubu! Per chi ha in programma una visita al Parco di Yellowstone , l'area protetta più antica del mondo, ed uno dei luoghi più straordinari della Terra. Se c'è un luogo dove poter avvistare la fauna selvatica delle Montagne Rocciose, questo è proprio Yellowstone: lupi, orosi, bisonti, cervi, alci, e sono solo alcune delle specie che si possono avvistare anche semplicemente guidando l'automobile dentro al parco. I momenti migliori sono sempre gli stessi, poco do po l'alba, e al tramonto, ma ora con la tecnologia si potrà andare a...colpo sicuro, basta essere dotati di smartphone!

L'app porta il nome espicito di “Where's a Bear” dove c'è un orso, e promette di evindenziare la posizione aggiornata “al secondo” di questi animali all'interno del parco. A dire il vero le applicazioni stanno crescendo, anche un sito chiamato Yellowstone Wildlife ha iniziato ad offrire un applicazione simile. Per chi non lo sapesse, Yellowstone è enorme, una superficie pari alla regione Umbria, e quindi sapere dove si trovano gli animali aiuta ad ottimizzare i tempi, senza dove vagare per ore in una ricerca sterile.

Come funziona? Ovviamente il sistema si auto sostiene se i visitatori del parco partecipano in modo attivo alle segnalazioni. Non c'è bisogno della copertura cellulare: se vedete un orso basta segnalarlo, e la posizione viene memorizzata grazie al GPS dello smartphone. Appena entrate in una zona coperta la vostra nota verrà spedita in background. Ovviamente l'orso è uno degli animali più difficili da vedere, e le segnalazioni sono ambite, ma potete segnalare anche lupi, alci, bisonti, uccelli, insomma tutti gli animali selvatici che potete avvistare nel parco.

Con l'applicazione avere questi vantaggi:
  • essere avvisati all'istante (se avete copertura) suggli animali presenti nel parco, dove e che tipo di animali, orsi compresi.
  • Potete segnalare i vostri avvistamenti su Facebook
  • Potete analizzare le statistiche, e vedere quali suono i luoghi più frequentati dagli animali selvatici, ed andare quasi a colpo sicuro.
  • In più c'è il conto alla rovescia del geyser Old Faithful, così da fare altro e correre solo per vedere l'eruzione
  • mappe a tema sulla distribuzione dei servizi, alberghi, bar, negozi, ristoranti, pronto soccorso e numeri di utilità
L'idea è di per se davvero brillante, e al costo irrisorio di 0,69 euro, ma le autorità hanno espresso alcune preoccupazioni, dato che nei periodi di punta, quando si avvistano animali, già normalmente possono crearsi ingorghi lungo la strada, con rischio di incidenti alle persone e agli animali. Gli orsi poi non sono animali socievoli, soprattutto i Grizzly: l'anno scorso due turisti sono morti a Yellowstone per l'attacco di due grandi orsi bruni.

In ogni caso questa app è una possibilità in per vivere uno dei momenti più magici della vostra vacanza, l'incontro con un animale selvatico, libero e magnifico, ed a Yellowstone. in uno dei luoghi naturali più belli e selvaggi che il nostro pianeta possa offrire.

Foto: Steve Hinch/Solent News
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close