Cerca Hotel al miglior prezzo

Luoghi di relax da scoprire in Sicilia

La Sicilia è una terra splendida, ricca di luoghi incantevoli e capaci di far viaggiare indietro di secoli i viaggiatori. Sono diversi i posti dove rilassarsi e passare giornate indimenticabili, provando specialità senza tempo e ammirando scenari e panorami da sogno. Quest’isola è ben servita ormai e cercando voli low cost Easyjet con Skyscanner è facile trovare soluzioni per l’aereoporto Palermo o quello di Catania, da cui poi spostarsi magari in auto verso luoghi da sogno.

Linosa si trova a metà strada fra Italia e Africa e fa parte, insieme a Lampedusa e al disabitato isolotto di Lampione, dell’arcipelago delle Pelagie. In questa splendida isola è ancora possibile imbattersi in una realtà locale dal sapore antico, di fatto incontaminato, dove gli abitanti del luogo sono animati da un forte senso di ospitalità. Qui è possibile riscoprire un ideale connubio tra natura e cultura, all’insegna di una bellezza da scoprire e da preservare. A Linosa si può decidere di fare colazione alle prime luci dell’alba con la tipica granita di gelsi, sorseggiare al tramonto un “fenicottero“, uno “sgroppino” o un “tramonto linosano”. A cena non possono mancare le specialità a base di pesce come: tonno marinato, carpaccio di pesce spada alla crema di limone, gamberoni graten, seppioline e calamari ripieni, polpettine di sgombro, cocktail di gamberi, sarde a beccafico, caserecce spada e melanzane con mentuccia fresca.

La costa che da Trapani permette di arrivare a Marsala, presenta uno spettacolo straordinario, in cui si inseriscono le saline e la riserva delle “isole dello stagnone”, una vasta laguna di 2000 ettari, comprendente San Pantaleo (l’antica Mozia), la Scuola, Santa Maria e l’isola Grande. In questa laguna è possibile trovare: paludi salmastre, saline, pozze d’acqua dolce, giuncheti e macchie sempre verdi.

L’isola di Favignana presenta splendidi paesaggi marini che si fondono con una grande varietà di specie vegetali. San Vito lo Capo è un piccolo borgo marinaro situato sul litorale costiero che dal Monte Cofano va alla Riserva dello Zingaro. Qui è possibile trovare spiagge bianchissime e mari cristallini a cui fanno da contorno paesaggi incontaminati. Consigliatissima una visita alla Chiesa Madre, alla tonnara del Secco e alle numerose torri di avvistamento sorte per segnalare la presenza di navi nemiche.
  •  

 Pubblicato da il 13/04/2012 - 6.289 letture - ® Riproduzione vietata

close