Cerca Hotel al miglior prezzo

Paraty attira i turisti con la letteratura d'autore e la gastronomia

Pagina 1/2

Paraty è uno dei gioielli architettonici più preziosi del Brasile, e una delle principali attrazioni dello Stato di Rio de Janeiro. Chiunque giunga a Rio de Janeiro non può tralasciare una visita di due giorni almeno alla scoperta degli splendidi paesaggi di questa piccola cittadina, dove si intrecciano incantevolmente storia, spiagge, bellissime isolette, cascate, leggende di pirati e una riserva vergine di Mata Atlantica che regala passeggiate indimenticabili.
Tutto questo è reso ancora più piacevole da un ambiente estremamente curato e affascinante, dove ospitalità e una gastronomia di alta qualità ne fanno una destinazione realmente completa.

Paraty dista 265 km da Rio (307 da San Paolo) ed è la destinazione ideale sia per chi è alla ricerca di un viaggio romantico, sia per gli amanti dell’ecoturismo: si possono fare meravigliosi tuffi in mare o nelle cascate e godere della natura in una suggestiva atmosfera coloniale.

Il centro storico di Paraty è un affresco di graziose case coloniali del XVIII secolo, antichi lampioni, stretti vicoli decorati con ciottoli – chiamati “pé-de-moleque” (piede di ragazzino). Lo scenario mantiene intatte le caratteristiche dell’epoca di fondazione di questa piccola cittadina, che per molti anni è stata quasi dimenticata e lasciata fuori dagli itinerari turistici della regione.
L’antica prigione, il forte, il museo, i laboratori artigianali e le chiese antiche sono tra i luoghi maggiormente ricercati dai visitatori.

Nel periodo coloniale Paraty rappresentava un importante centro commerciale. Durante il XVIII secolo veniva imbarcato dal suo porto alla volta di Rio de Janeiro (antica capitale del Brasile) l’oro che giungeva lungo l’antica Strada dell’Oro dallo Stato di Minas Gerais. Nel secolo seguente il porto servì per l’esportazione del caffè prodotto nella Valle del Paraíba, a nord dello stato di Rio de Janeiro e di San Paolo.

Negli anni ‘70, con l’inaugurazione della strada Rio-Santos, che costeggia il litorale di Rio de Janeiro e di San Paolo, la bellezza di Paraty fu riscoperta e la destinazione assurse a luogo turistico di fama internazionale e offre oggi ai visitatori deliziose pousadas ed eccellenti ristoranti. In verità, è stato proprio grazie all’isolamento prolungato che le caratteristiche coloniali della città si sono mantenute intatte tanto a lungo.

... Pagina 2/2 ...Affacciata su un mare azzurro e limpido, Paraty vanta spiagge meravigliose e conta ben 50 isole nella sua baia. Molte delle spiagge conservano ancora oggi le caratteristiche di semplici villaggi di pescatori. Tra queste, particolarmente affascinante è la spiaggia di Trinidade, con piscine naturali e pesci multicolori, molto facili da vedere soprattutto con la bassa marea.

Gli amanti dell’avventura potranno effettuare bellissime gite sulle imbarcazioni tipiche e raggiungere facilmente luoghi ideali per immersioni nelle isole vicine. Tra le numerose cascate, quella di Pedra Branca è assolutamente imperdibile.

Un appuntamento culturale tipico è quello della rappresentazione del Teatro delle Marionette, che si svolge il mercoledì e il sabato sera. Più di 75 mila persone hanno già assistito allo spettacolo Concertos, in programma dal 1994 e vincitore di diversi premi sia in Brasile che all’estero.

I Festival Internazionali di Letteratura e gastronomia

Paraty è entrata a pieno titolo nel calendario internazionale degli eventi grazie alla Festa Letteraria Internazionale – Flip – che qui si svolge tutti gli anni nel mese di luglio (quest’anno da mercoledì 1 a domenica 5). Il Festival riunisce scrittori nazionali e internazionali di tutti i generi per il lancio e la diffusione di nuove pubblicazioni ma anche di riedizioni dei grandi successi. Durante il Festival Paraty si anima di incontri e dibattiti letterari.

Un altro importante evento è il Festival Gastronomico “Paraty Delícias do Mar” (Delizie del Mare), realizzato da Paraty Convention & Visitors Bureau, che quest’anno mobilita la città dal 10 aprile al 3 maggio. I più importanti ristoranti della città danno vita a questo Festival di gastronomia con l’obiettivo allettare i turisti con le novità gastronomiche create dai migliori chef: per l’occasione, piatti speciali a base di pesce e frutti di mare a costi davvero invitanti.
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close