Cerca Hotel al miglior prezzo

Federico il Grande di Prussia celebrato a Potsdam, Brandeburgo

Pagina 1/2

A 300 anni dalla sua nascita, Federico il Grande di Prussia torna alla ribalta nel 2012. In occasione dell'anniversario la figura di questo re, personaggio di grande spicco nel 1700 passato alla storia come monarca illuminato e mecenate, sarà al centro di numerose iniziative insieme a Potsdam, il capoluogo del Brandeburgo.

Definita la Versailles tedesca per lo stretto legame con Federico e la sontuosa reggia di Sanssouci che vi ha sede, Potsdam è una cittadina di grande charme che l'UNESCO ha voluto inserire nell'elenco del patrimonio culturale mondiale con il suo centro storico ricco di testimonianze. Un buon motivo per visitarla nel 2012 è la mostra “Friederisiko”, organizzata dalla Fondazione dei castelli e parchi prussiani di Berlino e del Brandeburgo.

La mostra Friederisiko
Un gioco di parole dà il titolo ad una grande mostra, organizzata dalla Fondazione dei castelli e dei parchi prussiani di Berlino e Brandeburgo, allestita nello splendido Palazzo Nuovo del Parco Sanssouci per celebrare la figura di Federico il Grande, il monarca "illuminato" che nel corso di pochi decenni riuscì a trasformare il piccolo regno prussiano da potenza di dimensioni regionali a potenza europea (dal 28 aprile al 28 ottobre 2012). Docidi i temi dedicati all`illustre sovrano prussiano e alla sua epoca; ben settanta, invece, le sale e gli appartamenti - alcuni finora mai aperti al pubblico - in cui sarà ospitata la mostra, che costituisce indubbiamente l`evento centrale dell`anniversario, e che permetterà di conoscere da vicino questo grande personaggio, oltre che la sua splendida residenza di Sanssouci.
Info: www.friederisko.de

Nell`arco del 2012 saranno complessivamente quattro le mostre a Potsdam dedicate a Federico il Grande. Il monarca prussiano - amico e contemporaneo di J.S.Bach - sarà il protagonista anche della scena musicale: i festival musicali che si svolgeranno nei castelli e parchi di Potsdam Sanssouci, sono infatti intitolati a "Federico il Grande, la musica e l`Europa" (dal 9 al 24 giugno 2012).
... Pagina 2/2 ...
Federico il Grande era amico di Johann Sebastian Bach e amava la musica. Dopo l`omaggio a re Federico c'è il richiamo di una passeggiata nel centro storico di Potsdam con il quartiere olandese e molte altre curiosità. Un altro appuntamento da non perdere sono le parate di cavalli in stile barocco dei Giochi di Corte che si svolgeranno dal 19 al 22 luglio nel Cortile d'Onore del Palazzo Nuovo.

Info: www.potsdam-tourism.com


Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close