Cerca Hotel al miglior prezzo

Novità 2012 in Germania: idee e spunti di viaggio

Pagina 1/2

Forse non tutti sanno che ... anche in Germania la cultura del vino si è sviluppata molto negli ultimi anni e in ben tredici regioni tedesche si producono vini pregiati: lungo le rive dei fiumi medio Reno, Mosella, Ahr, Nahe, Elba e Saale-Unstrut, in Franconia, nel Palatinato e in alcune zone del Baden-Württemberg.
I vitigni maggiormente coltivati sono Riesling, Silvaner, Pinot bianco e nero. Molti vigneti sorgono su dolci colline o su pendii scoscesi e sono immersi in paesaggi incantevoli, dove vino, natura e cultura si fondono e si può quindi abbinare un'escursione a piedi o in bicicletta a una sosta da un viticoltore oppure una visita culturale a un castello o a una città storica a uno spuntino in un'enoteca.

Valle del medio Reno: patrimonio dell'umanità UNESCO
Il tratto del Reno tra Rüdesheim e Coblenza è chiamato valle della Lorelei. Il potente fiume, i ripidi pendii coperti di vigneti dai quali si producono vini famosi in tutto il mondo, le fortezze e le rovine dei castelli che coronano le colline, le città storiche, i borghi pittoreschi e gli scintillanti battelli fanno di questo luogo uno dei più splendidi paesaggi fluviali del mondo. Da raccomandare è una gita in battello da St. Goar a Bacharach.

Potsdam: mostra su Federico il Grande
Potsdam, splendida città storica a una quarantina di km da Berlino, è teatro quest’anno delle celebrazioni per il 300° anniversario della nascita di Federico II di Hohenzollern detto Federico il Grande, re di Prussia dal 1740 al 1786.
La mostra, intitolata Friederisiko e allestita dal 28.04 al 28.10.2012 in 70 sale nel Neues Palais e nel parco di Sanssouci, ne illustra in dodici filoni tematici la vita e la personalità di condottiero che fece della Prussia una potenza europea, ma anche di fautore di riforme innovative per il suo tempo e di appassionato di musica.
Il parco di Sanssouci coi vari edifici che vi si trovano fu voluto proprio da Federico il Grande e, insieme ad altri parchi e castelli di Potsdam, è riconosiuto dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Accanto ad arredi originali e a straordinari oggetti, l'esposizione presenterà anche una spettacolare installazione di un’artista contemporanea, che ridarà vita a uno degli appartamenti.
Orari della mostra: tutti i giorni, tranne martedì, dalle 10 alle 19, venerdì e sabato fino alle 20.

... Pagina 2/2 ... Lipsia: 800 anni del coro della chiesa di S. Tommaso
Città della musica per eccellenza, Lipsia festeggia quest'anno un importante anniversario: gli 800 anni di 3 rilevanti istituzioni: la scuola e la chiesa di S. Tommaso ed il suo celebre coro, di cui il più illustre Kantor (direttore musicale) fu, dal 1723 al 1750, Johann Sebastian Bach.
Composto da ca. 100 bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni, è uno dei cori più antichi e famosi al mondo ed ha un vasto repertorio che copre perlopiù opere di Bach e musica sacra, ma comprende anche altri generi musicali.
In occasione dell'anniversario sono in programma festeggiamenti, mostre, incontri e naturalmente numerosi concerti in particolare nelle tre settimane celebrative dal 19 al 25 marzo, dal 17 al 23 settembre e dal 31 ottobre al 4 novembre. Inoltre, avrà particolare rilievo l'annuale Festival di Bach che si terrà dal 7 al 17 giugno.
Per una panoramica completa degli eventi si può richiedere il depliant in inglese Anniversary 2012 Leipzig a info@vacanzeingermania.com o visitare il sito in tedesco www.thomana2012.de

Nuovi collegamenti aerei
Col prossimo orario estivo Germanwings coprirà tutte le destinazioni europee di Lufthansa dall'aeroporto di Stoccarda; inoltre, da marzo aprirà i nuovi collegamenti dall'Italia: Treviso-Stoccarda e Catania-Stoccarda (3 volte la settimana) e da settembre il Milano-Stoccarda (doppio servizio giornaliero da lunedì a venerdì e un volo giornaliero il sabato e la domenica).
Novità anche da parte di Ryanair: da fine marzo sarà operativo il volo Bergamo-Lipsia/Halle nei giorni di mercoledì, venerdì e domenica. La città tedesca è direttamente collegata anche con Roma Ciampino dal novembre scorso con 3 voli settimanali.


Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 

 Pubblicato da il 07/02/2012 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close