Cerca Hotel al miglior prezzo

Soggiorno in convento, monastero, eremo, abbazia e santuario: ecco dove in Italia (10 pagine)

.

Eremo di Sant'Ilarione a Caulonia, meditazione con i fedeli cauloniesi

L’eremo di Sant’Ilarione si trova sul territorio di San Nicola, una frazione di Caulonia, in provincia di Reggio Calabria , nella diocesi di Locri-Gerace. Dal 2003 è guidato dall’ eremita diocesano di origine francese, Frédéric al quale occorre rivolgersi per l’ospitalità intesa come occasione di vivere la ricerca quotidiana di Dio. La vita di Ilarione, patriarca dei monaci di Palestina nato a Gaza verso il 295, è arrivata fino a noi grazie alla “Vita Hilarionis” scritta da San Girolamo. Da quel racconto si apprende che Ilarione, dopo gli studi compiuti ad Alessandria d’Egitto, decise di condurre vita eremitica nei pressi della sua città di origine. La sua fama lo portò al pellegrinaggio in Egitto, Sicilia e Dalmazia e, alla fine, a Cipro, dove morì verso il 371.

Il suo culto si è diffuso in Calabria con la venuta dei monaci greci nei secoli VIII - X. Dal sec. XVII è patrono principale di Caulonia ed è festeggiato il 21 ottobre. L'eremo in origine era composto da una semplice torretta affiancata da una cappella e ben presto si è ingrandita. L’ultimo ampliamento risale al 1725. La chiesa è stata in seguito notevolmente rimaneggiata nel 1932. Durante gli ultimi decenni, l'eremo è stato mantenuto in vita da un gruppo di fedeli cauloniesi particolarmente legati al loro santo. Dal 2003 la casa è stata resa agibile agli ospiti che possono trascorrere all’Eremo un periodo di preghiera.

Informazioni e prenotazioni
Eremo Sant’Ilarione 89040 S. Nicola di Caulonia
tel: 346 322 5302
email: frederic.vermorel@gmail.com
sito web: www.santilarione.org
Tariffe: l’eremo vive della generosità dei suoi vicini, visitatori e ospiti. Pertanto non è prevista una retta per l’ospitalità: basta un contributo per permettere l’accoglienza di chi gode di minor disponibilità.

 Pubblicato da il 01/06/2014 - 563.409 letture - ® Riproduzione vietata

11 Giugno 2021 Il Mercatino dell'Antiquariato a Fossano ...

Ogni terza domenica del mese (escluso giugno, agosto e dicembre) si svolge ...

NOVITA' close