Cerca Hotel al miglior prezzo

Soggiorno in convento, monastero, eremo, abbazia e santuario: ecco dove in Italia (10 pagine)

.

Eremo San Giorgio a Bardolino, con i camaldolesi sul Lago di Garda

L'Eremo San Giorgio (Bardolino Verona) è stato fondato nel 1663. La comunità attualmente presente appartiene all'antica Congregazione camaldolese dell'ordine di san Benedetto, che ha la sua casa madre a Camaldoli (Arezzo), fondata tra il 1012 e il 1024 da san Romualdo di Ravenna, riformatore in senso eremitico del monachesimo benedettino. I lavori di costruzione dell’Eremo vennero terminati nel 1704 anno in cui fu edificata la chiesa. Poi, in seguito alla soppressione degli ordini monastici imposta da Napoleone, l’Eremo venne abbandonato ed il suo complesso abitato da contadini fino a quando, nel 1855, la comunità camaldolese fece ritorno.

L’ospitalità presso l’Eremo è sinonimo di preghiera, lectio divina e silenzio, scandite dalle iniziative annuali e nelle settimane estive nelle quali si concentra una intensa attività liturgica. Per questo, il soggiorno va inteso come momento di meditazione e non come pretesto per approfondire la conoscenza turistica dei luoghi o degli spazi in cui la comunità vive e lavora, interdetti alle visite. Caratteristica della regola di san Benedetto è infatti la consacrazione della vita alla ricerca di Dio nel seno di una comunità di fratelli, i quali si pongono sotto la guida della regola e di un superiore per essere fedeli al Vangelo. La riforma introdotta da San Romualdo, innesta, all'interno della tradizione comunitaria benedettina, l’apertura di strutture istituzionali in grado di coniugare il carisma di una vita di solitudine all’esempio offerto dalla stessa al resto della comunità laica e religiosa. L’intendimento, a livello architettonico, è stato assorbito dalle modalità di costruzione degli eremi formati da celle singole aggregate intorno ad edifici di uso comune e alla chiesa, luogo di ritrovo per la celebrazione comunitaria delle lodi di Dio e dell'Eucaristia.

A coloro che vengono ospitati la comunità chiede quindi di condividere, tenendo presenti esigenze personali particolari, i suoi ritmi declinati dal motto benedettino dell'"ora et labora" e le varie proposte di "cammino spirituale". Caratteristica dell’Eremo è la presenza della Biblioteca che custodisce più di 30.000 volumi, attualmente in fase di riordino, e ancora da schedare. Le sezioni più cospicue sono quelle delle scienze religiose, sociologiche e storiche. L'accesso agli esterni è limitata agli studiosi che a vario titolo ne facciano motivata richiesta.

Informazioni e prenotazioni:
Monaci Benedettini Camaldolesi Eremo di San Giorgio 37011 Bardolino (Lago di Garda) Verona
tel: +39 045.7211390 / Fax. +39 045.6228644
email: ospiti@eremosangiorgio.it
sito web: www.eremosangiorgio.it
Tariffe: l'accoglienza di solito è disponibile dal lunedì al venerdì sera. Si devono seguire gli orari ed i tempi dell'attività monastica.
Offerta libera per vitto e alloggio

 Pubblicato da il 01/04/2014 - 698.472 letture - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close