Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Mindil Beach

Mindil Beach: a Darwin (Australia) la spiaggia dei Sunset Markets

Pagina 1/2

Darwin (Northern Territory) è indubbiamente una città dal grande fascino tropicale e coloniale, in cui oltre il clima è la stessa miscela etnica e culturale a creare una pathos particolare che la rende destinazione unica nel sud-est asiatico. E' indubbio però che la sua spiaggia famosa, Mindil Beach, abbia contribuito non poco a creare questo mito di città crogiuolo di razze e melting pot culturale del nord dell'Australia, come è riconosciuta oggi Darwin nel mondo. Questo grazie al rito ormai consolidato, che si svolge nella cosiddetta Dry Season, il periodo del monsone secco: ogni giovedì e domenica, nel tardo pomeriggio, la variegata popolazione di Darwin si riunisce sulla spiaggia per contemplare il tramonto, e poi la festa prosegue nei retrostanti Sunset Markets, dove le culture si incontrano nelle eterogenee bancarelle di artigianato, e si intrecciano e fondono nei profumi e colori dei vari stand gastronomici. Una vera festa per tutti i 5 sensi che rimangano incantati dal fascino di questo luogo.

Mindil Beach si trova nella porzione sud-occidentale di Darwin quella che prende il nome dell'omonima punta di Larrakeyah. La spiaggia occupa la parte sud della baia di Fannie, e si estende per una lunghezza di circa 1 km. La sua larghezza è invece difficile da stabilire: si tratta di una spiaggia ampia di suo, mediamente oltre i 100 m di sabbie, ma è soggetta agli influssi dele maree, e quindi nei periodi di bassa la spiaggia si allunga notevolmente, rendendo il paesaggio ancora più spettacolare. I tramonti con la bassa marea diventano bellissimi, dato che le sabbie umide riflettono il cielo colorato alla stessa stregua di uno specchio.

Il tramonto a Mindil Beach
Il rito del tramonto è uno spettacolo nello spettacolo. In sé ogni tramonto ha il suo fascino, e l'orientamento di Mindil Beach è di certo perfetto per chi vuole godere della calata del disco del sole nell'Oceano Indiano. Qui però il tutto è reso speciale dal coinvolgimento allo spettacolo dell'intera città: famiglie al completo, giovani, etnie diverse, occidentali, asiatici ed aborigini, tutti convergono qui a creare un anfiteatro umano, che contempla gli ultimi momenti della giornata, prima di tuffarsi nei mercatini. C'è chi si porta un cestino da pic nic, chi fotografa, chi si dedica a qualche sport, ma si respira globalmente un senso di apprtenenza e comunità, che rende ancora più struggente il momento del tramonto. Poi la commozione dura poco...i profumi degli stand gastronomici dei Sunset Markets vi catturano e richiamano alla...dolce e succulente realtà!

Mindil Beach Sunset Markets
Se il tramonto a Mindil Beach è uno spettacolo offerto gratuitamente 365 giorni all'anno, ed è forse nella wet season che, fulmini permettendo, da il meglio di se in termini di colori, i mercatini si svolgono unicamente nella stagione secca, e in soli due giorni della settimana: a partire dall'ultimo giovedì di aprile, fino all'ultimo giovedì di ottobre, per due sere alla settimana, al giovedì ed alla domenica vengono allestite le bancarelle del mercato, dalle 17 alle 22 al giovedì e dalle 16 alle 21 la domenica. Se gli orari vi sembrano brevi, vi ricordiamo che il tramonto a Darwin avviene in genere alle 18, e come per ogni destinazione tropicale, il crepuscolo è breve, e quindi dalle 19 è già buio. Se avete poco tempo da stare a Darwin, vi ricordiamo che il mercato del giovedì è più grande di quello della domenica, in termini di numero espositori, circa il 30% più ridotto nel caso del Sunday Market.

... Pagina 2/2 ...
Il mercatini del tramonto di Mindil Beach sono parecchi: sono più di 120 le bancarelle dedicate all'artigianato, che variano dall'abbigliamento, alla gioielleria/bigiotteria, dall'etnico al modernariato, mentre gli stand gastronomici superano ampiamente le 50 unità. I profumi sono variegati, contrastanti e complementari al contempo. Ci sono stand con cucina distintiva del Giappone, altri dove si mangia Thailandese, oppure si può gustare cibo dall'Indonesia, India, Vietnam, Malesia e Cambogia, e per chi ha nostalgia di casa, si può anche trovare cibo italiano! Ovviamente anche cucina tradizionale anglosassone, carne allo spiedo, hamburger e fish and chips sono pronte a soddisfare i gusti dei più tradizionalisti! Alla fine dei Sunset Markets, non perdetevi poi lo spettacolo finale dei Fuochi d'Artificio!
Tra gli eventi segnaliamo a luglio la folle Beer Can Regatta, una regata speciale con imbarcazioni costruite con delle lattine di birra!

Arrivare a Mindil Beach è facile e rapido: per riferimento potete prendere la Stuart Highway, che prende la numerazione di N1, strada a doppia corsia: se arrivate da fuori Darwin, e cioè dall'aeroporto, da questa strada, quando la N1 inizia a piegare verso sud, dovete svoltare a destra sulla Goyder Road, ed al successivo semaforo a sinistra entrando sulla Gilruth Avenue. La percorrete per circa 800 m , superate il semaforo, e poi avanti per circa 150 m dove svolterete a destra e poi a sinistra verso la Maria Livens Drive, che percorsa vi conduce a fianco della spiaggia, nella zona dei mercatini.
Chi arriva da Darwin City, prenda come riferimento la Smith Street, che va percorsa tutta , superando la rotonda con Daly Street, con direzione nord-ovest. La Smith St termina ad una successiva rotonda, prendendo il nome di Gilruth Avenue, la percorrete arrivando al bivio, svoltando a sinistra per la Maria Livens Drive ed arrivando a Mindil Beach.

In ogni caso ricordate che i mercatini si trovano a circa 3 km dal centro, quindi si possono anche raggiungere con una bella passeggiata, e se lo fate prima del tramonto, la camminata diventa ancora più spettacolare se passate davanti al Giardino Botanico. In alternativa ci sono anche gli autobus sia da Darwin che da Casuarina. Potete prendere la linea 4 oppure uno dei tanti autobus dedicati che corrono a Mindil Beach durante la stagione dei mercatini.


 Pubblicato da il 16/07/2012 - 3.675 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
07 Agosto 2017 CinecittÓ World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close