Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare PIER 39

PIER 39, il molo più famoso di San Francisco tra leoni marini, negozi e panorami indimenticalibi

Pagina 1/2

L’aria tersa rende i colori ancora più vivi, e schiaffeggia le bandiere americane facendole agitare verso il mare; dall’oceano arriva il profumo della salsedine, che si fonde agli odori di hot dog, popcorn e altre delizie. 14 milioni di persone visita ogni anno questa zona di San Francisco (California). Residenti californiani, turisti e leoni marini convivono sul molo di San Francisco, dove il famoso Pier 39 (Molo 39) è stato inaugurato nel’ottobre 1978. Concepito dall’imprenditore Warren Simmons, situato ai margini del distretto Fisherman's Wharf, Pier 39 è un complesso commerciale e turistico gremito di negozi e ristoranti, affacciato su un panorama da vertigine. Da qui, sulla punta settentrionale della penisola di San Francisco, la visuale è da cartolina e non a caso il lungomare è punteggiato di cannocchiali: con una sola occhiata si può spaziare da Alcatraz al Golden Gate Bridge e Bay Bridge, dalla San Francisco Bay all’emozionante skyline cittadino.

Ci sono molti modi per esplorare Pier 39, la baia e la zona circostante di San Francisco. Chi ama il mare può cimentarsi alla guida di una barca a vela o farsi guidare dagli skipper degli Adventure Cat Sailing Charters, che da marzo a novembre propongono delle belle crociere pomeridiane o serali tra gli angoli più romantici della San Francisco Bay. Blue & Gold Fleet è un efficiente servizio di traghetti, operativo nella stagione estiva con appassionanti tour organizzati, ma la gita più emozionante è forse quella a bordo dei catamarani che vanno all’avvistamento delle balene (San Francisco Whale Tours).
Se preferite un’avventura “terrestre” noleggiate una bici da Blazing Saddles Bike Rentals & Tours, oppure partecipate a una visita guidata di un’ora a bordo delle navette Gray Line (tour in lingua italiana, francese, spagnola, tedesca, giapponese o coreana).
Per informazioni sui vari modi di assaporare la baia visitate il sito www.pier39marina.com.

All’Aquarium of the Bay si possono osservare oltre 20 mila creature marine e si può assistere a vari spettacoli a tema naturalistico. L’ingresso costa $16.95 per gli adulti, $10 per gli over 65 e per i bambini dai 3 agli 11 anni ed è gratis per i minori di 3 anni. Le famiglie possono usufruire del Family Pack, che costa $46.00 dollari per due adulti e due bambini. Con un’aggiunta di $10 si può inoltre partecipare al “Behind the Scenes Tour”. Per informazioni tel. 415.623.5300 o www.aquariumofthebay.org.
Accanto all’entrata dell’acquario troverete il Bay Theater, sede di eventi e proiezioni cinematografiche quotidiane, accessibile al costo di $3. Tel. 415.623.5327.

E ancora potrete perdervi tra gli specchi ingannevoli del Magowan's Infinite Mirror Maze (Labirinto degli Specchi, tel. 415.835.0019 o www.bit.ly/Magowans), sperimentare tanti sport e giochi diversi sugli schermi del Players Sports Grill & Arcade (tel. 415.705.5588 o www.playerssf.com), o ammirare i leoni marini sdraiati lungo la spiaggia (per informazioni sui leoni marini californiani e sul Marine Mammal Center chiamate il 415.289.SEAL o visitate il sito www.marinemammalcenter.org.
Infine non potete fare un giro sul San Francisco Carousel, realizzato in Italia e completamente dipinto a mano con immagini del paesaggio californiano. Illuminata da 1800 lampadine a led, la giostra comprende 32 creature diverse da cavalcare, tra cui draghi e leoni marini, panda e tradizionali cavalli.

Pier 39 è il luogo ideale per assistere agli spettacoli dei migliori artisti di strada del mondo, ed è sede di molti eventi nell’arco dell’anno. A gennaio 2012 si festeggia il 22mo anniversario dall’arrivo dei leoni marini, mentre a febbraio la marina si riempie di fiori e colori con Tulipmania. Si continua con il Sunday Streets di marzo, poi l'anniversario dalla fondazione del Golden Gate Bridge che si celebra il 27 maggio, i festeggiamenti del 4 luglio e la Fleet Week di ottobre, che prevede l’esibizione della banda militare e la parata di grandiosi mezzi bellici, con tanto di spettacolo aereo. Infine, a metà novembre, si dà il benvenuto alla stagione fredda con l’accensione dell’albero di Natale, che si staglia scintillante con lo skyline di San Francisco.
... Pagina 2/2 ...
I 110 negozi di Pier 39 propongono di tutto, dall’abbigliamento all’oggettistica, e nei 14 ristoranti si possono gustare frutti di mare, specialità della cucina californiana o stuzzicanti piatti veloci: imperdibili i bocconcini del sushi bar e i gamberi della Bubba Gump Shrimp Co. Restaurant & Market, per non parlare delle caffetterie con incredibile vista mare. Per maggiori informazioni: www.pier39.com/Dining/All/index.htm.

INFORMAZIONI UTILI

Trasporti - Se volete raggiungere Pier 39 in auto e avete un navigatore GPS cercate 2 Beach Street, San Francisco, CA 94133. In loco troverete un comodo parcheggio a pagamento situato proprio di fronte alla Entrance Plaza, sul lato opposto della strada, aperto tutti i giorni 24/24 h. In alternativa usate gli storici tram vintage della Linea F (www.transit.511.org), i traghetti del Blue&Gold Fleet Ferry Service che collegano Pier 39 con Alameda/Oakland, Vallejo, Sausalito e Tiburon (www.blueandgoldfleet.com) o i treni della Amtrak (www.amtrak.com).

Orari d’apertura - Pier 39 è aperto tutto l’anno, ma gli orari degli esercizi variano stagionalmente e da un anno all’altro. Generalmente i negozi sono aperti dalle 10.00 alle 20.00 o alle 21.00, mentre i ristoranti aprono intorno alle 11.30 e chiudono verso le 22.00. Per gli orari dettagliati www.pier39.com/Information/addresshours.htm.

Indirizzo postale: PIER 39 - P.O. Box 193730 - San Francisco, CA 94119-3730
Sede: PIER 39 - Beach Street & The Embarcadero - San Francisco, CA 94133
Sito ufficiale: www.pier39.com

 Pubblicato da il 21/08/2012 - 10.854 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close