Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Stabilimento termale Hotel Fonteverde

Lo Stabilimento Fonteverde alle Terme di San Casciano dei Bagni

Pagina 1/2

Fonteverde Spa è uno dei tre resort termali di lusso in Toscana, appartenenti al gruppo Italian Hospitality Collection., insieme a Grotta GIusti e Bagni di Pisa. E' quindi al contempo stabilimento termale, struttura ricettiva e centro benessere con Spa e garantisce una gamma di trattamenti fra le più complete e avanzate in Italia.

Il prestigioso complesso termale si trova poco fuori il piccolo abitato medioevale di San Casciano dei Bagni, nel contesto paesaggistico-naturale della Valdorcia, fatto di colline, chiesette e boschetti di cipressi, ed è installato nel palazzo in stile rinascimentale voluto dal Granduca Ferdinando I de' Medici.

Fonteverde Spa rappresenta la meta termale ideale per chi cerca un'esperienza wellness di eccellenza, votata al relax, al benessere ed alla bellezza, in un ambiente esclusivo e di grande prestigio

Storia dello stabilimento termale

Grazie alla sua vicinanza all'Urbe, le numerose sorgenti termali di San Casciano furono ampiamente sfruttate da eminenti personalità dell'antica Roma, come testimoniato dalle iscrizioni votive riportate sulle numerose lapidi che da secoli affiorano nelle campagne attorno alla cittadina, fra cui, di particolare rilievo, è quella di Triaria, moglie dell'imperatore Vitellio.

Come si apprende dagli scritti di Orazio, lo stesso imperatore Augusto si occupò di queste famose fonti termali mentre successivamente, con l'avvento del cristianesimo, si ha menzione delle sorgenti di San Casciano nell'appellativo della vicina pieve intitolata a Santa Maria "ad Balneo".

La prima menzione scritta relativa alle terme risale però al 995 d.C. con una donazione del marchese Ugo di Toscana che offre all'Abbadia di San Salvatore quella che viene definita "Curtis de Bagno".

Acque e trattamenti termali

Il top dei trattamenti termali di Fonteverde Spa sono i percorsi benessere in acqua termale, primo fra tutti il classico bagno in piscina per coccolarsi alla temperatura di 42 gradi fra percorso Bioaquam multisensoriale con sedute e lettini immersi nell'acqua e idromassaggi, piscina con cascata termale e getti a collo di cigno per massaggio dorsale e cervicale naturale, oppure ancora piscina panoramica, in cui il piacere dell'acqua calda si abbina alla bellezza dei paesaggi della Valdorcia.

Molto interessanti per completare il ciclo del relax termale sono anche gli altri percorsi idroterapici quali il percorso etrusco, che comprende sauna, bagno turco e bagno di vapore in grotta, ed il classico percorso Kneipp con passeggiata in acqua alternata calda/fredda sul fondo di ciottoli di fiume.

Forse meno conosciuti rispetto ai tradizionali percorsi Spa, sono tuttavia proposti, grazie alla ricchezza di oligominerali delle acque sorgive impiegate, anche trattamenti termali terapeutici quali la fangoterapia, i cui impacchi ne sfruttano gli effetti detossinante ed antinfiammatorio, la cura idropinica che regolarizza la funzione gastro-intestinale e le terapie inalatorie, indicate qui per la cura di patologie della vie respiratorie e delle prime vie aeree.

Informazioni utili per visitare le terme

Consigli di viaggio
Per un'esperienza termale particolarmente suggestiva, o anche romantica, sfruttate la vista mozzafiato della piscina panoramica per ammirare i paesaggi da cartolina della Valdorcia all'alba o al tramonto. Potrete così gustare il relax del caldo bagno termale proprio nel momento in cui la luce soffusa del primo mattino o del crepuscolo inonda di colori le colline su cui si affaccia la terrazza panoramica.

Periodo e orari di apertura
Il centro termale Fonteverde è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

... Pagina 2/2 ... Il Venerdì, il Sabato e la Domenica è aperto dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

La Piscina Termale Terapeutica con cascata, composta da una piccola parte coperta, è aperta tutti giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00; venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con chiusura anticipata il martedì, alle ore 15.00 dal 30 ottobre al 24 marzo.

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
loc. Terme, 1 - San Casciano dei Bagni (SI)

tel. 0578 57241

Maggiori informazioni: sito ufficiale

Come arrivare
Il resort termale Fonteverde di San Casciano dei Bagni si raggiunge:

• con un mezzo proprio (auto, moto, camper etc.): che si arrivi da sud oppure da nord, ci sono comunque due alternative. La prima, percorrere la statale 2 "Cassia" fino allo svincolo in località Ponte sul Rigo; la seconda, percorrere l'A1 fino al casello di Fabro. In entrambi i casi, una volta lasciato la via principale, si seguono le indicazioni per San Casciano dei Bagni: nel primo caso, grazie alla provinciale 321, direzione Celle sul Rigo, da cui si prosegue poi per un paio di km; nel secondo, con la provinciale 82 direzione Fighine, da cui si arriva alle terme con altri 5 km di marcia
• con i mezzi pubblici: in treno fino alla stazione ferroviaria di Chiusi, quindi in bus fino a San Casciano dei Bagni

loading...
23 Giugno 2017 La Notte Romantica dei Borghi pių belli ...

È finalmente cominciata l'estate e in tutta Italia si moltiplicano ...

NOVITA' close