Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale Grotta Giusti alle Terme di Monsummano

Le terme di Grotta GIusti a Monsummano sono uno dei pił lussuosi stabilimenti termali della Toscana. E' possibile fare dei bagni di vapore in grotta..

Grotta Giusti è uno dei tre resort termali di lusso, tra le terme della Toscana, appartenenti al gruppo Italian Hospitality Collection (gli altri due sono Fonteverde di San Casciano dei Bagni e Bagni di Pisa). Questo stabilimento termale è famoso soprattutto per la grotta termale che dà il nome all'impianto e per le prodigiose proprietà curative dei suoi vapori termali sulle vie respiratorie.

Lo stabilimento termale si trova nel cuore della Valdinievole ai piedi del colle di Monsummano Alto, là dove si apre, nel fianco della montagna, la splendida grotta termale scoperta casualmente nell'Ottocento ed oggi utilizzata sia a scopo termale che a scopo turistico, con un percorso speleologico che conduce alla scoperta dei laghetti termali sotterranei da cui nascono le virtù curative delle acque di Monsummano.

L'offerta termale di Grotta Giusti risulta particolarmente pregiata in quanto è una delle sole tre località ad offrire il trattamento dell'antroterapia, ovvero il bagno di vapore naturale in grotta termale benefico sia per la pelle che per le vie aeree. Rispetto alle grotte termali di Bagni di Pisa e Bagni di Lucca (le due alternative in Toscana per l'antroterapia), quelle di Grotta Giusti sono incomparabilmente più suggestive (e più vaste), grazie ad ambientazioni che ricordano da vicino le atmosfere di un "girone dantesco".

Storia dello stabilimento termale

La storia delle Terme di Monsummano inizia con una scoperta relativamente recente e del tutto casuale. Nel 1849 infatti alcuni operai che lavoravano in una cava di calce nei pressi avvisano il proprietario Domenico Giusti, padre del poeta Giuseppe, di aver scoperto la presenza di una grotta il cui ingresso era coperto da un grosso blocco di roccia.

Le virtù terapeutiche delle acque presenti nella grotta vengono scoperte allorchè uno dei volontati calati all'interno sostiene di essere guarito dai suoi problemi respiratori grazie ai vapori inalati nel corso dell'esplorazione dell'antro.

Prendendo spunto da questo avvenimento Domenico Giusti fa realizzare all'interno della grotta termale dei "camerini di cura" in cui effettuare sistematicamente i trattamenti antroterapici, fruibili ancora oggi. Fra le numerose celebrità che hanno beneficiato nel tempo delle acque di Grotta Giusti si ricorda ad esempio Giuseppe Garibaldi, che le visitò 1867.

Acque e trattamenti termali

Il principale trattamento termale offerto dallo stabilimento Grotta Giusti è rappresentato dall'antroterapia, cioè i bagni di vapore in grotta che riproducono, in modo del tutto naturale e terapeutico, le atmosfere del classico bagno turco. All'interno della grotta sono predisposte postazioni per godere allo stesso tempo dei vapori termali spriogionati dalle calde acque sotterranee e di un clima di relax assoluto e rara bellezza.
I bagni di vapore in grotta termale sono indicati sia per motivi di relax, cioè per combattere lo stress, l'affaticamento e cercare il riequilibrio psico-fisico, che per motivi prettamente curativi legati alla depurazione del corpo e della pelle, grazie all'effetto detossinante svolto dall'azione combinata del calore e del vapore termale.

Molto piacevoli anche i bagni termali, che si svolgono nelle due piscine termali con vista sulla Rocca di Monsummano Alto. La piscina principale, di ben 750 mq di ampiezza, fornita di 40 postazioni per idromassaggio e cascata termale per il massaggio naturale dorsale e cervicale è alimentata da acqua termale alla temperatura di 34 gradi, ricca di magnesio, zolfo, calcio e bicarbonati. La adiacente piscina termale "Bioaquam" è alimentata dalla medesima acqua termale alla temperatura costante di 34 gradi, ed è fornita di idromassaggi sculpt, drenanti, panche ad aria e geyser, che favoriscono l'azione benefica del bagno sul sistema circolatorio e sull'apparato osteo-muscolare.

Da non sottovalutare l'efficacia delle cure inalatorie per cui Grotta Giusti è famosa: qui è possibile trovare tutti i trattamenti per la cura e la prevenzione degli stati infiammatori cronici dell'apparato respiratorio, quali aerosol termale, doccia nasale termale micronizzata, irrigazione nasale termale e nebulizzazione termale.

A completare il ricco menù termale, Grotta Giusti propone anche la fangoterapia, effettuata con fango termale maturato almeno sei mesi, e ricavato dall'impasto di specifiche argille con la preziosa acqua termale di Monsummano. Le applicazioni dei fanghi termali avviene alla temperatura di 47 gradi e consente di curare artrosi e artriti, ma anche contratture muscolari. E' ideale anche per il recupero di situazioni post-traumatiche di tipo muscolare.

Informazioni utili per visitare le terme

Consigli di viaggio
Il percorso speleologico rappresenta la principale attrazione di Grotta Giusti assieme ai trattamenti termali e, anche se risulta piuttosto costoso, merita ogni centesimo del costo d'ingresso. Conviene non perderselo assolutamente, una volta a Monsummano per le Terme, tanto più chi accede ai trattamenti beneficia di un prezzo speciale sulla visita guidata.
Non vi stupite dei singolari nomi degli ambienti della grotta (Inferno, Purgatorio, Paradiso), non sono dati a caso: sicuramente traggono ispirazione dalle atmosfere "dantesche" dell'antro, ma dipendono anche dalla temperatura delle acque termali nei vari ambienti (come si può facilmente immaginare, il laghetto dell'Inferno è quello più caldo).

Appuntamento molto originale organizzato da Grotta Giusti è AperiSpa, ovvero terme + aperitivo a bordo piscina, che viene proposto tutti i venerdì sera da giugno a settembre.

Periodo e orari di apertura
Il centro termale Grotta Giusti è aperto da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

La domenica è aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Un sabato al mese, la piscina termale e il percorso termale Bioaquam sono aperti anche in notturna dalle 20.00 alle 24.00.

La Piscina Termale Terapeutica è aperta tutti giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00; chiusura anticipata il mercoledì alle ore 15.00 nella stagione invernale.

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Via Grotta Giusti 1411, Monsummano Terme (PT)

tel. 0572 90771

Maggiori informazioni: sito ufficiale

Come arrivare
Allo stabilimento termale Grotta Giusti di Monsummano Terme si arriva:

• con un mezzo proprio (auto/moto/camper etc.), raggiungendo la direttrice Pisa-Viareggio-Firenze, che corrisponde al tracciato dell'Autostrada A11 "Firenze-Mare", per poi uscire al casello "Montecatini Terme". Si seguono poi le indicazioni verso Monsummano prima e Grotta Giusti poi, per un totale di circa un'ora sia da Firenze che da Viareggio
• con i mezzi pubblici: treno o autobus (in partenza da tutte le città sulla direttrice Pisa-Viareggio-Firenze) fino alla stazione dei treni "Montecatini Centrale/Monsummano", che si trova in Piazza Italia. Dalla stazione partono i bus del servizio locale ("Linea A") diretti a Grotta Giusti. Considerate circa cinquanta minuti di treno/bus più 23 minuti per il tragitto "locale"

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close