Cerca Hotel al miglior prezzo

Dolby Theatre, il teatro degli Oscar di Hollywood a Los Angeles

Il Dolby Theatre di Hollywood, lungo la Walk of Fame è una delle attrazioni di Los Angeles. Qui si svolge la cerimonia di assegnazione degli Oscar.

Il suo nome forse non vi dirà molto ma certo è che gli estimatori di cinematografia, e non solo, conoscono bene quello del premio più famoso al mondo assegnato proprio qui sul suo palcoscenico. Si, perché il Dolby Theatre è l’elegante teatro del distretto di HollywoodLos Angeles dove l’Academy Award, il celebre Oscar, è conferito ogni anno dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Ospitato all’interno del grande complesso commerciale Hollywood & Highland (640 mila piedi quadrati con ristoranti, locali notturni, un cinema a maxi schermo e il Loews Hollywood Hotel), l’ex Kodak Theatre è stato progettato dall’architetto David Rockwell e inaugurato ufficialmente nel Novembre 2001. Dall’anno successivo ospita la consegna della celebre statuetta dorata (a proposito, sapete che è alta 34 cm e pesa 4 kg?) con una cerimonia sfarzosa che riunisce le stelle del cinema mondiale.

Sponsorizzato inizialmente dalla Eastman Kodak Company - la multinazionale americana conosciuta in passato soprattutto per le pellicole fotografiche che all’epoca sborsò qualcosa come 75 milioni di dollari per poter associare il proprio nome all’edificio - il teatro ha poi cambiato nome con l’attuale Dolby in seguito alla cessazione di sponsoring della struttura per via della grave crisi economica che ha investito la società.

Cosa vedere al Dolby Theatre di Los Angeles

Se non siete fra attori, produttori e registi in nomination avete comunque la possibilità di visitare questo lussuoso stabile ispirato ai teatri d’opera europei dove ammirare da vicino un Oscar, curiosare nella Dolby Lounge o in altre sale normalmente riservate alle celebrità e passare in rassegna i ritratti di alcuni dei grandi protagonisti che hanno fatto la storia di questa kermesse internazionale.

Fra gli applausi del pubblico su questo palco di LA si sono esibiti anche grandi nomi della musica come Celine Dion, Prince, Alicia Keys e Steven Tyler e nel Settembre 2009 il tenore italiano Andrea Bocelli che ha calcato le scene con le sue migliori interpretazioni. Ma non solo: nel 2004 e nel 2007 si sono svolte le incoronazioni di Miss USA e frequentemente vi sono ospitati eventi prestigiosi come The Daytime Emmy Awards, Got Talent America, le finali di American Idol, The Latin American Music Awards, l’American Ballet Theatre e altre produzioni di Broadway. O ancora proiezioni di film in 3D e esclusivi laboratori per aspiranti registi.
A condurre all’ingresso principale del teatro è una scalinata con piastrelle a mosaico rosso: all’interno, la hall ospita al centro una grande scala a chiocciola con balaustre in legno di ciliegio sormontata da una cupola ovale argentata. Alcuni pregiati elementi di design architettonico che caratterizzano il Dolby Theatre sono stati ispirati al Campidoglio di Michelangelo a Roma.

Ventisei immagini di celebri premi Oscar – fra cui Grace Kelly, Marlon Brando, Julia Roberta e Jack Nicholson – rivestono le pareti della hall. La sala principale è impreziosita con dettagli sontuosi come pregevoli tappezzerie color prugna e tende in tessuto in due tonalità; l’arcata che sovrasta il palco si presenta in velluto rosso (lo stesso delle poltrone) decorato con fili dorati che richiamano, ovviamente, il colore delle statuette e con sedute in legno che possono accogliere sino a 3400 persone (per esattezza i posti a sedere sono 3401).

Procedendo verso fine tour e raggiungendo il secondo piano (con scale mobili) si riesce anche a ammirare la scritta monumentale Hollywood che dal Monte Lee sovrasta il quartiere di Los Angeles e le colline limitrofe.

Informazioni utili per visitare il Dolby Theatre di Hollywood

Indirizzo: 6801 Hollywood Boulevard – Level One of the Hollywood & Highland – CA 90028-6136.

Biglietti d’ingresso per i tour guidati: 23$ adulti; 18$ over 65 e ragazzi fino ai 17 anni; gratis bambini sotto i 3 anni. Tariffe speciali per gruppi con più di 15 persone.

Per raggiungere il Dolby Theatre: da nord prendere la 101 South con uscita in Highland Avenue; da sud prendere la 110 North in direzione 101 North passando per la Downtown e uscire in Highland Avenue; da ovest imboccare la 10 East verso 110 North/Downtown e 101 North (Highland Av. Exit); da est prendere la 10 West diretti alla 101 North (Highland Av. Exit). Parcheggi in Highland Avenue e Orange Drive aperti tutti i giorni 24 ore su 24. Con i trasporti pubblici: metropolitana linea rossa fino a Hollywood & Highland con uscita a Hollywood e Highland Station, poi scala mobile sino a Walk West su Hollywood Boulevard per raggiungere l’arco del Dolby Theatre.

Sito ufficiale www.dolbytheatre.com

 Pubblicato da il 02/04/2017 - 6.504 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close