Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare ArcelorMittal Orbit

ArcelorMittal Orbit a Londra: il pił alto, lungo e veloce scivolo tunnel del mondo

Provare una emozione adrenalinica che non ha pari, costa solo 5 sterline nel Regno Unito. Ad offrirla, rendendola accessibile a tutti, è dal 24 giugno 2016 il tunnel più alto e lungo del mondo, lo scivolo realizzato sull' ArcelorMittal Orbit, la torre che si avvolge su se stessa realizzata vicino allo stadio olimpico in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2012. Il tunnel realizzato da Anish Kapoor, mente dell'intera opera, permette di scivolare ad una velocità di 24 km all'ora, le britanniche 15 miglia. Di diritto entra nella lista delle migliori attrazioni di Londra!

Le sue dimensioni, altezza 76 metri e lunghezza di 178 metri, rendono possibili le variazioni che sorprendono chi vuole cimentarsi nell'esperienza. Dodici sono i "nodi" compresa quella sorta di restringimento a cavatappo chiamata bettfeder che termina in una corsa dritta verso il suolo. Emozione? Adrenalina!. L'AcelorMittal Orbit chiamato così in onore della società ArcelorMittal, la più grande realtà siderurgica del mondo che lo ha costruito offre degli straordinari punti di osservazione della città di Londra.

La visuale si estende per 20 miglia. Lo spettacolo non è dato solo dal panorama ma anche dalla struttura stessa, realizzata con 35.000 bulloni e tanto acciaio quanto ne basterebbe a ricavare 265 autobus a due piani. Il bello è che si tratta di tutto acciaio riciclato, ricavato anche da lavatrici e autoveicoli usati. Per creare la struttura che ricorda la sinuosità di un orbita sono stati utilizzati 600 nodi simili a stelle. Il team che ha affianco i creatori Anish Kapoor e Cecil Balmond trasformati in veri maestri del design contemporaneo, era formato da 100 persone. Insieme hanno dato forma alla struttura realizzata utilizzando l'acciaio sia per struttura che per le scale a chiocciola, gli specchi e tutto ciò che la compone.

Per raggiungere la cima dell'Orbit sarebbero necessarie 954 lattine d'acciaio impilate l'una sopra l'altra. L'ArcelorMittal Orbit si trova nel lato sud del Queen Elizabeth Olympic Park uno degli spazi verdi d'eccellenza di Londra con prati, zone umide e corsi d'acqua.

Visitarlo costa 10 sterline, ridotte a 5 per i bambini.
Sito ufficiale: www.arcelormittalorbit.com

 Pubblicato da il 24/08/2016 - 18.853 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close