Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Union Square

Union Square, visitare a San Francisco il centro della cultura e dello shopping

Pagina 1/2

Union Square è il fulcro animato e vivace di San Francisco. Ospita la maggior parte delle boutique di lusso dei più grandi marchi della moda internazionale, ristoranti alla moda, locali di ogni genere, teatri e gallerie d’arte. Una visita di San Francisco non può, dunque, prescindere dal ritagliarsi un po’ di tempo per visitare questo tempio del divertimento. Al centro di Union Square si trova un piccolo parco, punto di riferimento per appuntamenti e rendez-vous culturali, politici, amicali, circondato dalle strade Geary, Powell, Post e Stockton Street.

Costruita nel 1850 (che per gli americani significa che è una piazza antichissima), la piazza fungeva da punto di partenza per le dimostrazioni a favore dell’Unione durante il periodo della Guerra Civile. Dal 1880, Union Square è diventata un centro prettamente legato al business e pian piano i residenti e le chiese che si trovavano in zona vennero  spostati in altri quartieri. Dopo il terribile terremoto del 1906 che praticamente rase al suolo la città, la piazza venne ricostruita e divenne a tutti gli effetti il più importante distretto dello shopping.( www.visitunionsquaresf.com/)

Oggi la piazza, il cui parco è stato sottoposto a diversi progetti di ristrutturazione nel corso dei decenni, l’ultimo dei quali nel 2002, continua ad essere il cuore pulsante della città e ad accogliere fermenti di tutti i tipi, dalla politica alla cultura, ed è il centro vibrante di diverse comunità che qui danno libera interpretazione di performance musicali, danza, mostre d’arte, manifestazioni di ogni genere, esibizioni teatrali, discorsi e canzoni. Se vi trovate a Union Square e amate l’alta moda, lanciatevi in una sessione di shopping a Maiden Lane, incantevole e leggermente nascosta, che si trova tra Geary e Post Street. Qui si trovano tutte le maggiori boutique del lusso, da Chanel a Hermès, da Marc Jacobs a Prada. Chiusa al traffico dalle 11 alle 18, tra un negozio e l’altro ci si può rilassare in uno dei caffè all’aperto.

Proprio sulla piazza, invece, è possibile acquistare oggetti di tutti i tipi, dal design per la casa all’abbigliamento, dalle scarpe alla tecnologia all’artigianato asiatico, tibetano e molto altro ancora. E, se volete trovare tutto ciò che desiderate in un posto solo, non avete che da recarvi nel Westfield San Francisco Centre (www.westfield.com/sanfrancisco/), immenso shopping mall nei pressi di Union Square, su Market Street.

In Union Square è inoltre possibile sostare per una pausa golosa. Sia per un pranzo o per una colazione veloce, qui si trovano i migliori locali di tutta San Francisco, dai ristoranti stellati Michelin ai bistrò, ai caffè ai ristoranti di cucina messicana, giapponese, europea, cinese e ancora molto altro.
Noi ve ne suggeriamo quattro.

Burger-Bar www.burger-bar.com: non si può visitare l’America e non provare un vero hamburger. Al Burger-Bar, lo chef Hubert Keller, vincitore di numerosi premi e riconosciuto come uno degli chef più talentuosi a stelle e strisce, si possono assaporare hamburger come opere d’arte, con salse di ogni tipo e sapore, cocktail rifrescanti e gustosi e l’immancabile milkshake o il sundae.
Aperto dalla domenica al giovedì, dalle 11 alle 22, venerdì e sabato dalle 11 alle 24
Indirizzo: 251 Geary St.
Costo a persona da 30 $

Morton’s the Steakhouse www.mortons.com: nato come locale in cui si servivano hamburger, questo ristorante offre oggi un’ampia gamma di piatti a base di carne e pesce, oltre ai tradizionali e leggendari hamburger ovviamente. Al momento del dessert, non mancate di assaggiare la torta di carota o la leggendaria torta calda al cioccolato.
Aperto per cena dal lunedì al giovedì, dalle 17.30 alle 23
Venerdì e sabato, dalle 17 alle 23
Domenica dalle 17 alle 22
Indirizzo: 400, Post St.
Costo a persona da 50 $

Emporio Rulli Il Caffè at Union Square www.rulli.com: dimenticate per un giorno almeno Starbucks! Il nome promette un caffè come si deve. Ed in effetti questo locale è gestito da una coppia di italo-americani che hanno fatto tirocini in Italia per poi portare l’arte del caffè e dei dolci in America. Questo locale è ideale per una colazione all’italiana, con un buon caffè o un cappuccino e un dolce: dalle torte di frutta a quelle di crema, dai pasticcini ai biscotti. E il bello è che i nomi sono scritti in italiano e, tra parentesi, si trova la traduzione in inglese!
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 19
Indirizzo: Union Square

Sugarfina www.sugarfina.com: il paradiso dei golosi è qui. Amatissimo dagli abitanti di San Francisco e da molte celebrità americane, Sugarfina è una boutique dei dolci che propone un’ampia scelta di cioccolatini, caramelle, praline, toffee e molto altro ancora, qui è possibile portarsi a casa o regalare un assaggio di paradiso in confezioni eleganti e colorate.
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20
Domenica aperto dalle 12 alle 17
... Pagina 2/2 ... Indirizzo: 272, Sutter St.

Inoltre, a Union Square è possibile riempire occhi e anima con l’arte. Decine di gallerie, mostre permanenti e temporanee animano lo spirito chic della City con arte contemporanea, dipinti, stampe, sculture, opere in vetro, opere d’arte vintage e molto altro ancora. Ma non solo. Questa è anche la zona dei teatri, dei club, dei locali in cui ascoltare musica dal vivo, dal blues al jazz ai DJ set.

Per gli amanti dell’arte, ecco gli indirizzi da segnare in agenda:
Caldwell Snyder Gallery www.caldwellsnyder.com aperta a San Francisco nel 1983, questa galleria ospita opere di arte contemporanea di oltre 50 artisti provenienti da America, Europa e America Latina. Le opere esposte sono per lo più dipinti e sculture innovative.
Aperta dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18
Domenica aperta su appuntamento
Indirizzo: 341 Sutter St.

Christopher-Clark Fine Art www.clarkfineart.com per gli amanti dell’arte contemporanea, “classica”, questo è l’indirizzo immancabile. Qui si possono ammirare opere di artisti che ripercorrono lo stile e la firma inconfondibile di Pisarro, Henri de Toulouse-Lautrec, Louis Legrand, opere di Picasso e altre dipinti e litografie di pregio.
Aperto il lunedì dalle 11 alle 19
Mercoledì-venerdì chiuso
Sabato e domenica aperto dalle 11 alle 19
Indirizzo: 377 Geary St, San Francisco

Serge Sorokko Gallery www.sorokko.com fondata nel 1984, questa galleria d’arte gode di una solida reputazione tra gli appassionati del genere artistico del dopo-guerra e dell’arte contemporanea. Proprio nel cuore di Union Square, la galleria propone dipinti e sculture, ma anche fotografie artistiche, di artisti consolidati, ma anche emergenti.

Infine, volendo, a Union Square si può anche dormire.
Ecco alcuni suggerimenti pratici su quale sistemazione scegliere.

Galleria Park Hotel www.jdvhotels.com/hotels/california/san-francisco-hotels/galleria-park-hotel/ indirizzo di stile, il Galleria Park Hotel è una vera e propria oasi urbana, un boutique hotel perfetto per partire alla scoperta della City. Mix di Art Deco e Art Nouveau, gli elementi di design si sposano a tocchi di contemporaneità, uno su tutti, le pareti di vetro. Costo a notte a partire da 261 € (alta stagione)

Hotel Union Square hotelunionsquare.com/ costruito più di cento anni fa, questo hotel offre un’interessante fusione di Art Deco e stile tipico di San Francisco. Splendide mura in pietra, mosaici murali in stile egiziano e arredamenti moderni accolgono i turisti che soggiorneranno in questa struttura. Costo a notte a partire da 279 $ (alta stagione)

Sir Francis Drake Hotel www.sirfrancisdrake.com/ regale, retrò, dallo stile contemporaneo, questo boutique hotel, della catena Kimpton Hotel, è uno dei più raffinati della zona, idealmente collocato su Powell Street. Costo a notte a partire da 359 $ (alta stagione)

Per approfonfire su San Francisco: www.sanfrancisco.travel

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close