Foto 1 di 49

Fotografie dall'Ungheria: da Budapest al Lago Balaton

3 Vota   

1° immagine: Balaton tihany

L'Ungheria può essere una vera scoperta per un turista che cerca qualcosa di più rispetto al classico obiettivo vacanziero di staccare la spina in estate o in inverno, dopo mesi di duro lavoro. Certamente i viaggi in terra ungherese gravitano sul fascino secolare di Budapest, la capitale che condivideva con Vienna il primato di regalità ai tempi del grande impero degli Asburgo. Città divisa in due dalle acque del grande Danubio, la città nata dall'unione dei centri urbani opposti di Buda e Pest offre oggi strade eleganti e signorili degne di una vera capitale europea. Oggi più che mai Budapest si sta trasformando in una capitale del benessere, forte di una radicata tradizione termale che la rende una delle capitali del wellness mondiale.

In estate quando le pianure del bacino Pannonico si crogiolano al caldo solleone, Budapest offre i suoi grandi stabilimenti termali: niente di meglio che tuffarsi nelle grandi vasche del bagno Gellert o delle storiche Terme Szechenyi, tutti luoghi dove divertimanto e relax si sposano in cocktail perfetto, e in grado di accontentare le aspettattive più alte dei pigri o degli amanti della vacanza sportiva.

Budapest poi offre tanta arte e cultura, in grado di impegnare le vostre giornate con visite ed eventi di elevato livello. Da non perdere il complesso del Parlamento Ungherese, con i gioielli della corona e dei sontuosi interni, il Castello Vajdahunyad, oppure visitare il tradizionale Mercato Coperto, il prezioso e ricco Palazzo Reale, la Chiesa Mattia e la celebre Piazza degli Eroi. La parte culturale che abita in voi troverà pane per i suoi denti con la visita al Museo di Arti Applicate e la famosa Opera di Budapest.

Non lontano da Budapest troviamo il mondo magico del lago di Balaton, che si estende per circa 77 km e offre scorci indimenticabili che spezzano la monotonia della pianura ungherese. La penisola di Tihany dive il lago in due settori e offre punti memorabili per delle belle fotografie. Ungheria è anche terra di castelli, alcuni dei quali dei veri e propri palazzi regali che meritano una visita attenta. Tra i vari castelli sono da segnalare quelli del Castello di Brunszwick a Martonvasar, il Castello Eszterhazy a Fertod e anche l'hotel Lillafured, costruito all'interno del Castlelo Palota.

Oltre che a Budapest l'Ungheria offre città medievali ben conservate, tutte da scoprire con attenzione, sopratutto per chi ama la cura dei dettagli e dei particolari: da non perdere le città di Debrecen, Eger e Holloko. Altri monumenti degni di nota li troviamo a Keszthely, Koszeg e a Siofok. Una menzione particolare fa fatta inoltre alla piazza di Sopron e al duomo di Szged.



Condividi: