Foto 1 di 44

Fotografie dell'IceHotel, l'albergo di ghiaccio in Lapponia (Svezia)

5 Vota   

1° immagine: Photographer: Leif Milling - Artist/s: Natalia Chistyakova & Karlis Ile - Suite: Retro Drive

Siamo nella località di Jukkasjärvi, in Svezia, ovviamente al di sopra del circolo polare artico, lassù si può sperimentare veramente gli estremi del nord: tantissima luce, come succede in questi giorni che il sole non tramonta mai, e ci regala lo spettacolo della sua magica presenza sopra l'orizzonte a mezzanotte, oppure il buio prolungato e il gelo dell'inverno, quando tutto il paesaggio diventa una fiaba ricamata dalla neve. Non a caso qui sorge uno degli Hotel di ghiaccio più importanti e grandi del mondo: si chiama Ice Hotel, ed è in grado di accogliervi calorosamente anche con le sue gelide pareti di ghiaccio. Letto di ghiaccio, mobili di ghiaccio, bar tutto fatto di ghiaccio, sembra impossibile poterci vivere, ma invece è una soluzione perfetta per affrontare i climi così gelidi, ne sanno qualcosa ad esempio gli inuit!

Ma anche se siamo nel pieno dell'estate, anzi nei giorni della festa di mezza estate, qui il ghiaccio domina ancora la scena: da quest'anno l'Ice Hotel non è più solo un motivo di visita nella stagione invernale, di solito da fine dicembre ad aprile inoltrato, ma questa struttura è in grado di offrire l'abituale comfort anche quando le temperature salgono ben al di sopra degli zero gradi. E' stata inaugurata infatti una nuova struttura ricettiva, non tanto grande, circa 120 metri quadri pronti ad accogliervi con il calore del suo ghiaccio. Non manca ovviamente un Absolut Icebar, oltre che ad una area dove volendo si può imparare a modellare il ghiaccio.

Se in estate si possono praticare gli sport outdoor tipicamenti acquatici, come canoa, rafting e pesca, l'Ice Hotel d'inverno è invece il perfetto punto di partenza per scoprire il fasino della Lapponia, con escursioni in motoslitta, o con la tradizionale slitta trainata da cani husky o semplicemente con una bella passeggiata con le ciaspole. Poi la sera una splendida sauna riuscirà a togliervi di dosso il freddo e la fatica di una giornata trascorsa tra i fantastici paesaggi della Lapponia svedese.

Info: www.icehotel.com