Foto 1 di 25

I luoghi dei film di James Bond. Tutte le location più belle, visitate dall'agente 007

4 Vota   

1° immagine: Guardando la filmografia di James Bond, scorrendo la lista dei vari film, si notano paesi dal grande interesse turistico. La cronologia dei film dell'agente 007 parte dalla Giamaica ed arriva ad Istanbul, quasi ogni continente è stato visitato durante le missioni di James Bond. Ma per seguire le sue orme, la licenza di uccidere non serve, bastano una valigia e tanta voglia di vacanza. Ecco allora un elenco delle ambientazioni più belle di 007, da visitare come turisti, ma magari con con un pizzico di adrenalina in più...



Correva il 1962 e quasi timidamente con Licenza di Uccidere (Doctor No) il grande pubblico fu catapultato nel mondo dell'agente 007. Il primo film fu prodotto "low cost" ma fu un clamoroso successo: dagli anni Sessanta in poi  James Bond è divenuto l’agente segreto per eccellenza.

Il 5 novembre esce nelle sale italiane: Spectre, 24mo episodio della celebre saga, sempre attuale, ma con una lunga storia alle spalle. Creato dallo scrittore britannico Ian Fleming, che ne fece il protagonista di una fortunata serie di romanzi, l’intraprendente 007 ha infatti tenuto incollate allo schermo generazioni di appassionati, in decine di pellicole mozzafiato.

Se il Bond cinematogrfico compie 50 anni, quello letterario ne compie 60: nel 1952 fu scritto Casinò Royale, che fu poi pubblicato l'anno successivo. Una curiosità: James Bond, dalla sua biografia  scritta dallo stesso Fleming, nacque nel novembre 1924, e quindi va in realtà per i suoi 88 anni, portati in verità benissimo!

Filo conduttore delle sue storie, oltre all’alto tasso di adrenalina, le belle donne o Bond Girls e le ambientazioni misteriose, affascinanti, talvolta esotiche, solitamente localizzate nell’Europa (occidentale ma anche orientale) e negli Stati Uniti, qualche volta addirittura in India o in Giappone. Prima Sean Connery – poi George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig – hanno girato il mondo nei panni del fascinoso agente di nome Bond, James Bond, e ormai sono molte, da ogni parte del globo, le località che possono vantare un simile onore: aver fatto da set a un’avventura elettrizzante.

Se il binomio "Viaggi e Cinema" ti piace, visita il nostro canale dedicato.