Cerca Hotel al miglior prezzo

Tioman Island (Pulau), nell'isola della Malesia orientale

Posta a circa circa 36 miglia nautiche al largo della costa orientale della Malesia si trova Pulau Tioman, o all'inglese Tioman Island, detta anche il paradiso a forma di lacrima o se volete di goccia d'acqua. Una splendida e tranquilla isola, con la parte settentrionale che si stringe rispetto alla sua porzione più meridionale, l'Isola di Tioman vanta chilometri e chilometri di spiagge di sabbia bianca e avvolta da cornici di palme, assolutamente da non perdere. Le sue acque cristalline esplodono spettacolar di vita sottomarina in intricati e colorati giardini di corallo, mentre lungo la costa si susseguono suggestivi villaggi abitati da un popolo cordiale ed amichevole.
Quando arriverete su Tioman vi colpirà il profilo dei picchi gemelli di Gunung Nenek Semukut che rappresenta un riferimento distintivo di questa bellissima isola, nota ormai al turismo internazione come uno dei luoghi di mare più belli ed idilliaci del mondo.

Come arrivare a Tioman?
In aereo: le compagnie aeree Pelangi Air e Air Berjaya operano voli giornalieri in Tioman da Kuala Lumpur. Ci sono poi possibilità di volo diretto anche da Singapore.
Via Mare: Tioman è accessibile con barche passeggeri provenienti da Mersing in Johor. Mersing è una piacevole città per la sua grande vivace flotta da pesca. E 'anche il punto di partenza per un gran numero di isole nel Mar Cinese Meridionale. Il viaggio dura circa un ora e mezza. Vi è inoltre un servizio diretto di traghetto da Singapore per l'isola di Tioman.

Il clima è un tipico clima tropicale, è caldo e umido tutto l'anno. La temperatura raramente scende sotto i 20 °C anche di notte, e di solito raggiunge 30 °C o più durante il giorno. L' umidità è molto elevata generalmente superiore all'80%.
La stgione del monsone umido è compresa tra dicembre e all'inizio di febbraio. Durante questo momento c'è sbbondanza di precipitazioni e i mari tendono ad avere enormi onde e Tioman diventa difficilmente accessibile durante questo periodo che è assolutamente sconsigliato.

Da vedere e fare a Tioman c'è tutto ciò che è inerente al mare. La baie sabbiose ricoperte da finissima sabbia bianca fanno di Tioman un posto di vero relax per le famiglie e per chi adora la vita di spiaggia. Il turismo è diventato la principale fonte di reddito per l'isola, e le strutture si sono sviluppate negli ultimi anni, in genere di buon livello. Ci sono molte case da affittare, chalet e alberghi disponibili per l'alloggio, ma, nonostante lo sviluppo, Tioman rimane ancora un bel posto immerso nella natura.
Si possono compiere sport acquatici in alcune zone dell'isola. Le Migliori spiagge si trovano in prossimità delle località di Juara,Salang, Bunut e Air Batang.

Le isole intorno Tioman sono stati inserite in un parco marino e sono quindi protette dalla legge. Pur non essendo intatta in alcuni punti come Redang e Perhentian, l'isola Tioman ha comunque un bel fondale da esplorare. I Subacquei possono aspettarsi visibilità comprese tra i 5-10 metri in acqua. Questo è sufficiente per ammirare la bellezza delle sue scogliere coralline, un colorato giardino sottomarino di vita marina.

Le barriere coralline di Tioman sono vecchie di migliaia di anni e, quindi, ospitano molte varietà di coralli e pesci tropicali così come le specie più grandi come le tartarughe e gli squali. Anche la rara ostrica gigante si trova qui. Si possono ammirare pesci come il pesce pappagallo, il pesce farfalla , il grande pesce Napoleone, i pesci balestra e tante altre varietà. Se non potete immergevi a Tioman è possibile noleggiare barche con il fondo di vetro, che permettono di visualizzare i coralli sommersi e le faune ittiche.
Le barriere coralline più popolari per le immersioni comprendono quelle di Punta Sepoi, Punta Tulai, Punta Renggis, e Punta Labas. Ci sono anche grotte sottomarine a Punta Chebeh tutte da esplorare.

A parte le belle spiagge e i ricchi ecosistemi marini, Tioman è famosa anche per la sua protetta foresta pluviale piena di vita. I visitatori possono scegliere di esplorare il paesaggio naturale attraverso i sentieri che si inoltrano nella giungla, che partono da Tekek e Juara.
Se siete fortunati, potreste essere in grado di individuare una delle 45 specie di mammiferi presenti sull'isola, come ad esempio i macachi e lo scoiattolo rosso volante, gigante.
Tioman è anche un paradiso per il birdwatching, quasi 140 specie di uccelli sono state registrate sull'isola. Si trovano anche serpenti in tutti i tipi di colori e camminare attraverso le giungle di Tioman e scoprire il suo ricco ecosistema è davvero un'esperienza emozionante.

  •  
close