Cerca Hotel al miglior prezzo

Langkawi Islands: arcipelago del Mare di Andaman

Langkawi, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

  • Eagle Square, Dataran Lang
  • Hanging Bridge, Langkawi Islands
Al largo delle coste dello stato di Kedah (Malesia) si trova uno dei paradisi turistici del sud-est asiatico, le Isole Langkawi, un arcipelago di 99 isole che si dischiudono sul lato orientale del mar delle Andamane, in corrispondenza del confine tra Malesia e Thailandia.
il nome deriva dalla fusione di due parole: aquila e pietra (Lang- Kawi) in particolare una roccia ricca di maganese tipica della zona. E' per questo motivo che a Kuah, presso eagle square, troverete una enorme aquila ad ali spiegate che artiglia una roccia stratificata, il simbolo di queste isole paradisiache.

Per arrivare alle langkawi Islands si utilizza l'aeroporto internazionale di Langkawi situato presso il villaggio Padang Matsirat a circa 25 km ad ovest della capitale Kuah. E' collegato con l'aeroporto di Kuala Lumpur, da cui dista circa 60 minuti di volo.
In alternativa ci sono collegamenti via mare grazie a 4 porti che collegano le isole alla penisola malese: 3 sono i porti della Malesia (Kuala Perlis, Kuala Kedah, e dall'isola di Penang) e in più c'è un collegamento dalla Thailandia (porto di Satun)

Il perido migliore per visitare l'isola è sicuramente quello compreso tra le vacanze di Natale e quelle di Pasqua, che corrispondono al perido più asciutto. In realtà c'è sempre il rischio di qualche acquazzone, che però hanno un gran potere per alleviare il gran caldo. I mesi più piovosi sono aprile e l'autunno (ottobre e novembre). Le temperature massime superano quasi costantemente i 30 gradi, perfetti per chi cerca di trascorrre le giornate in spiaggia.

Cosa fare e cosa vedere a Langkawi?
Innumerevoli sono le attività che si possono compiere su queste isole. Si parte dalle pratiche di snorkeling e immersioni subacquee, facilitate dalla grande trasparenza delle acque, alle passeggiate nelle dense foreste che ricoprono le montagne, oppure trascorrendo ore spensierate presso le classiche attrazioni da turisti, come la crocodile farm,il Batik Village, il Laman Padi o il Langkawi Bird Paradise. Molto apprezzato in tutto il sud-est asiatico è Underwater World Langkawi, un acquario spettacolare, inaugurato a metà del 2005. Il suo punto forte è uno spettacolare tunnel lungo 15 m per poter camminare lettralmente ricoperti dall'acqua pullulante di pesci.

Molti hotel e resorts offrono escursioni al parco marino che si trova poco meno di 20 miglia marine a sud-est delle isole: si tratta del Pulau Payar Marine Park. Tra le attività proposte anche quella del shark geeding, cioè delle pratiche per nutrire gli squali, ma senza paura si tratta di esemplari giovani, molto piccoli.

Le spiagge di Langkawi sono considerate tra le più affascinanti del mondo grazie alla loro incontaminata bellezza: cornici di flessuose palme ondeggianti, distese di sabbie bianchissime che bordeggiano acque cristalline, che a loro volta sfumano lentamente nel profonfo abbraccio cobalto dell'oceano.

La Lista delle spiagge più belle di Langkawi deve comprendere:

Tanjung Rhu - Questa spiaggia è considerata da molti come l'arenile migliore, Tanjung Rhu è situata a 22 km di distanza da: Kuah, lungo il bordo settentrionale dell'isola di Langkawi. E' contornata da alti alberi di Casuarina, qui si possono noleggiare barche per effettuare escursioni intorno alle isole. Non solo spiaggia qui c'è la possibilità di praticare sport equestri al Tanjung Rhu Riding Centre dell'omonimo resort. Durante la bassa marea, è possibile passeggiare lungo una ligua di sabbia fino alla rocciosa Punta Chabang. Nelle vicinanze si trovano una serie di grotte così come le paludi di mangrovia.

Pantai Batu Hamapar - si affaccia sul prestigioso Sheraton Langkawi Beach Resort, questo piccolo tratto di spiaggia è delimitato da affioramenti da rocciosi su entrambe le estremità. Mangrovie ed alberi di cocco preservano l'aspetto naturale della spiaggia e fungono da naturali distributori di ombre refrigeranti..

PantaiI Teluk Burau - si trova in un tratto selvaggio di costa, lungo ll bordo occidentale di langkawi, davanti all'isola di Burau. E' una bella area dove si trovano il villaggio di pescatori di Kuala Teriang e le belle cascate di Telaga Tujuh. Una cabinovia (Langkawi Cable Car) conduce dalla zona del Berjaya hotel in cima alla sovrastante montagna dove si trova il famoso skybridge, un ponte sospeso panoramico a circa 600 m d'altezza con magnifico panorama.

Pantai Pasir Hitam - è una spiaggia particolare, con tonalità scure determinate dalla presenza di minerali dello stagno

Pantai Cenang - è la spiaggia più famosa dell'isola, per lo meno una delle più frequentate e dista crca 18 km da Kuah. E' sicuramente una delle località turistiche più vivaci dell'isola, con una vasta gamma di locali, ristoranti e bar che offrono cucina locale ed occidentale.

  •  
close